Verso un’economia circolare passando da Berlino

Con il tema “Verso un’Economia Circolare”, il quinto VinylPlus Sustainability Forum esaminerà le sfide chiave di sostenibilità per il PVC. L’appuntamento per i rappresentanti dell’intera filiera settoriale di questo materiale è fissato a Berlino per il 10 e l’11 maggio 2017.

Organizzato da VinylPlus, il programma di sostenibilità dell’industria europea del PVC, il Forum 2017 si concentrerà sulla sostenibilità e sull’offerta di soluzioni durature per il PVC nel contesto del pacchetto sull’economia circolare della Commissione Europea. Il Forum sarà inoltre caratterizzato da sessioni con le autorità dell’UE competenti in materia di politiche sull’economia circolare, a livello sia regionale che europeo.

Il Forum 2017 è un evento “imperdibile” per i membri di VinylPlus e i loro stakeholder per condividere la visione sulle opportunità potenzialmente crescenti per il PVC di contribuire a un'economia circolare più forte, in cui le risorse vengano utilizzate in modo più sostenibile.

Gli argomenti principali includeranno il contributo dell’industria del PVC agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il mercato mondiale del PVC e le iniziative di settore. Presentando casi di studio, storie di successo e dibattiti, il programma includerà anche discussioni su ecodesign e innovazione, con uno sguardo al miglioramento degli stili di vita grazie a prodotti “smart” in PVC.

“L'economia circolare occupa attualmente una posizione molto alta nell'agenda politica europea. Nel contesto del pacchetto sull’economia circolare verranno prese decisioni importanti che avranno un impatto sul futuro dell’intera industria delle materie plastiche. Attraverso l'“Impegno Volontario” VinylPlus, stiamo muovendo l'industria europea del PVC verso un'economia circolare e abbiamo già dimostrato notevoli progressi e risultati verso i nostri obiettivi di sostenibilità. Ancora una volta, il nostro forum annuale offre una preziosa occasione per i partecipanti di collaborare, condividere le migliori pratiche e beneficiare del contributo collettivo”, ha dichiarato Brigitte Dero, direttore generale di VinylPlus.

VinylPlus è l’“Impegno Volontario” decennale dell’industria europea del PVC. Il programma stabilisce un quadro a lungo termine per lo sviluppo sostenibile dell'industria del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell'Europa dei 28, Norvegia e Svizzera.