Un miliardo di dollari per il riciclo in Francia

Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente e CEO di Eastman Mark Costa (nella foto) hanno annunciato il piano di Eastman di investire fino a un miliardo di dollari per realizzare in Francia un impianto per il riciclo molecolare di materie plastiche. La nuova struttura, che sarà la più grande al mondo nel suo genere, utilizzerà la tecnologia di Eastman per riciclare fino a 160 mila tonnellate all'anno di rifiuti plastici difficili da trattare e attualmente inceneriti.

Dalla quantità di rifiuti plastici che l’impianto sarà in grado di trattare ogni anno, che potrebbero riempire due volte e mezza lo Stade de France, verrà ottenuto materiale di qualità pari al vergine con un'impronta di carbonio significativamente inferiore. Il progetto multifase comprenderà unità per la preparazione dei rifiuti plastici misti, di metanolisi per la loro depolimerizzare e linee per la rigenerazione di una varietà di materiali per applicazioni speciali, dall’imballaggio e al tessile.

Eastman prevede inoltre di creare un centro di innovazione per il riciclaggio molecolare che consentirebbe alla Francia di acquisire un ruolo di primo piano nell'economia circolare. Questo centro sarà dedicato allo sviluppo di metodi e applicazioni di riciclo alternativi per frenare l'incenerimento dei rifiuti plastici e ridurre il ricorso a fonti fossili. Impianto e centro di innovazione dovrebbero essere operativi entro il 2025, creando circa 350 posti di lavoro diretti e 1.500 con l’indotto.

Il progetto ha ottenuto anche il sostegno di importanti marchi internazionali come LVMH Beauty, The Estée Lauder Companies, Clarins, Procter & Gamble, L'Oréal e Danone, che hanno avviato la sottoscrizione di lettere di intenti per giungere ad accordi pluriennali di fornitura della struttura.

"L'investimento in Francia è un significativo passo avanti nella strategia di Eastman per accelerare un'economia circolare a livello globale. Eastman è orgogliosa di collaborare con il governo francese per contribuire attivamente agli audaci impegni della Francia e dell'UE. La Francia ha dimostrato il suo impegno per un futuro sostenibile e Eastman ha fissato obiettivi simili e ambiziosi di economia circolare e del carbonio. Il piano per costruire in Francia il più grande impianto di riciclo della plastica al mondo è una parte importante della nostra strategia generale di economia circolare”, ha affermato Costa.