Presentata la campagna sulla corretta raccolta differenziata delle bottiglie in PET

Il 5 giugno a Roma è stata presentata, alla presenza dell’onorevole Vannia Gava, Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la nuova campagna SUP (Single-Use Plastics) promossa da Corepla e Coripet. Obiettivo dell’iniziativa: sensibilizzare i cittadini sull’importanza del corretto conferimento delle bottiglie in PET in raccolta differenziata per raggiungere il target del 77% di raccolta che l’Unione Europea chiede entro il 2025.
Patrocinata dal Ministero della Ambiente e della Sicurezza Energetica e da Conai, che è responsabile del raggiungimento degli obiettivi nazionali di recupero e riciclo degli imballaggi, la campagna lancia un messaggio chiaro e immediato: le bottiglie in plastica vanno raccolte in maniera differenziata sia a casa sia fuori casa e (ovviamente) mai disperse nell’ambiente.
“Questa campagna rappresenta un’iniziativa concreta e ben costruita per affrontare la sfida della sostenibilità. Non si limita al rispetto delle norme, ma punta a un sistema più efficiente e circolare. La collaborazione tra Coripet e Corepla, con il sostegno di Conai, conferma il valore del lavoro congiunto tra istituzioni, consorzi, imprese e cittadini. Un’azione che rafforza il modello italiano di responsabilità estesa del produttore, già tra i più avanzati in Europa nella gestione degli imballaggi”, ha dichiarato Vannia Gava.
Come spiega il payoff della campagna, il vero goal è rendere possibile quel “Da bottiglia a bottiglia” che è sinonimo di riduzione degli impatti ambientali e soprattutto di nuova vita per il PET. “Dare una seconda vita agli imballaggi, del resto, è uno dei compiti principali del sistema consortile”, ha sottolineato Ignazio Capuano, presidente di Conai. “Il nostro ruolo è quello di creare le condizioni perché sia possibile raggiungere, tutti insieme, l’obiettivo europeo di intercettazione delle bottiglie in PET entro l’anno. Per farlo è necessario fare sistema, lavorando in modo sinergico”.

A interpretare i messaggi della campagna è l’attore e comico Andrea Pisani, volto noto di TV e web, capace di rendere i messaggi accessibili e coinvolgenti per il grande pubblico. Ironia tagliente, ritmo musicale e un “dissing” giocoso: la campagna e lo stile di Pisani parlano chiaro e fanno pensare. “Ho scelto di parlare di bottiglie in plastica e riciclo con un linguaggio semplice, diretto e con un pizzico di divertimento”, ha raccontato Pisani. “Il “dissing” usato nello spot è un modo per smontare con ironia le resistenze di chi pensa che il riciclo sia noioso o inutile. Se una battuta può far passare un messaggio importante, allora vale davvero la pena usarla”.
“Con questa campagna vogliamo parlare alle persone, alla loro quotidianità. La plastica fa parte delle nostre vite e, se impariamo a gestirla correttamente, può diventare una risorsa preziosa”, ha affermato Giovanni Cassuti, presidente di Corepla. “Tutto comincia da un gesto semplice, come mettere la bottiglia nel contenitore giusto. Un gesto piccolo, ma carico di valore, che ognuno di noi può compiere per prendersi dell’ambiente e contribuire a un sistema di riciclo efficiente e virtuoso”.
“Con il bottle to bottle un piccolo gesto quotidiano – come conferire correttamente una bottiglia in PET – può avere un grande impatto sull’ambiente”, ha commentato Corrado Dentis, presidente di Coripet. “Non si tratta solo di raggiungere un obiettivo di raccolta, ma di contribuire attivamente alla riduzione della dispersione nell’ambiente, al risparmio di materie prime e alla diminuzione delle emissioni. È un circolo virtuoso in cui tutti possiamo fare la differenza”.
La campagna si articola su una strategia multicanale che combina spot televisivi e radiofonici, contenuti digitali e una forte presenza sul territorio. Rai Pubblicità, partner principale, ha ideato e pianificato l’intero progetto, inclusa la selezione del talent, mentre l’agenzia creativa Connexia del gruppo Retex ha curato la direzione strategica e l’attività social dei consorzi coinvolti. Essa prevede una pianificazione multimediale in esclusiva Rai su TV e radio con Rai Radio e Radio Kiss Kiss nelle fasce di massimo ascolto, contenuti social originali pubblicati sui canali del talent e una significativa attivazione territoriale nel tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. In tutte le nove tappe, il messaggio arriverà sul palco tra maxischermi, contenuti backstage e la partecipazione live di Pisani in una data.