In Malesia il più grande impianto per il riciclo chimico in Asia

Petronas Chemicals Group Berhad ha annunciato la costruzione del più grande impianto di riciclo chimico avanzato in Asia. Con una capacità di 33.000 tonnellate all'anno, sorgerà a Pengerang (Malesia) e dovrebbe essere operativo entro la prima metà del 2026. Contestualmente all'annuncio dell’investimento è avvenuta la firma dell’accordo di licenza tecnologica tra la controllata di Petronas Chemicals Group e Plastic Energy Limited e l'assegnazione del contratto di ingegnerizzazione, appalto e costruzione (EPC) a Mutiara Etnik.

Nell’ambito del programma New Plastics Economy di Petronas Chemicals Group a sostegno della transizione verso un’economia circolare e contribuire a un ecosistema di plastica sostenibile, l’impianto sbloccherà le capacità di riciclo chimico dei rifiuti di plastica in Malesia attraverso la conversione della plastica a fine vita in olio di pirolisi Tacoil, che può essere utilizzato come materia prima chimica per la produzione di plastica sostenibile.

“Attraverso l’impianto di riciclo chimico avanzato immaginiamo di guidare l’innovazione lungo tutta la catena del valore della plastica, creando allo stesso tempo opportunità per tutte le parti, dai raccoglitori di rifiuti ai produttori, di contribuire congiuntamente all’economia circolare della plastica. Ciò ci consente di promuovere l’aspirazione della nazione di eliminare gradualmente la plastica monouso, in linea con la roadmap 2021-2030 per la sostenibilità della plastica in Malesia, soddisfacendo al tempo stesso la crescente domanda da parte dei principali marchi di imballaggi sostenibili”, ha affermato l’amministratore delegato di Petronas Chemicals Group, Mohd Yusri Mohamed Yusof.

Plastic Energy fornirà la tecnologia di riciclo chimico per l’impianto attraverso il suo processo brevettato TAC, basato sul riscaldamento dei rifiuti plastici misti post-consumo in assenza di ossigeno. Tale processo produce vapori di idrocarburi che vengono condensati in olio di pirolisi Tacoil utilizzabile come sostituto delle materie prime a base di idrocarburi nella produzione di plastica riciclata per uso alimentare.

“Dopo aver iniziato la nostra collaborazione con Petronas Chemicals Group nel 2019, siamo soddisfatti di essere stati scelti come fornitore di tecnologia per il loro nuovo impianto di riciclo chimico in Malesia. Insieme condividiamo l’obiettivo comune di ridurre l’inquinamento da plastica in Asia, aumentando la quantità di rifiuti di plastica che possono essere riciclati e ampliando le infrastrutture di riciclo nella regione”, ha aggiunto Carlos Monreal, amministratore delegato di Plastic Energy.

"Siamo entusiasti di essere partner EPC per questo progetto rivoluzionario di Petronas Chemicals Group. Ci siamo sempre impegnati per raggiungere l'eccellenza in ogni progetto che intraprendiamo e faremo in modo che questo impianto soddisfi le aspettative di Petronas", ha concluso Datuk Surendran Menon, amministratore delegato di Mutiara Etnik.

Tags