Le superfici in gomma riciclata da PFU ancora protagoniste al Festival dello Sport

Anche nel 2023 Ecopneus è Sustainability Partner del Festival dello Sport di Trento, in programma a Trento dal 12 al 15 ottobre. L’appuntamento anche quest’anno si tinge di verde grazie alle superfici sportive Tyrefield, pavimentazioni sostenibili e ad alte prestazioni realizzate con gomma riciclata da PFU (Pneumatici Fuori Uso) e utilizzate in questa edizione per il basket, il padel e il fitness. Una soluzione ideale per la sua ottimale risposta elastica, per la capacità di resistere alle diverse condizioni metereologiche e per l’elevata capacità di assorbimento degli urti.

In particolare, i riflettori saranno puntati sui campi da basket realizzati con piastre removibili, composte da mattonelle a incastro in gomma riciclata e completamente riciclabili, che rispondono ai requisiti richiesti dalla Fiba, la federazione internazionale di pallacanestro. Tali superfici permettono di ottimizzare il ritorno dell’energia elastica, di rispondere al meglio alle esigenze biomeccaniche dell’atleta, di ridurre l’affaticamento muscolare, di attenuare i microtraumi e di migliorare complessivamente le prestazioni sportivi.

La novità di questa edizione sarà rappresentata dall’Active Village, vero e proprio villaggio per il fitness a disposizione di appassionati e atleti che potranno cimentarsi in attività come yoga, ginnastica funzionale, fit surf, calisthenic e running sulle pavimentazioni Tyrefield, realizzate da Casei Eco-System con il supporto di Ecopneus, e capaci di limitare le vibrazioni, proteggere l’atleta dai traumi, conferire una maggiore durabilità alle attrezzature e ridurre i tempi e costi di manutenzione.