Faberlab e Arburg danno vita al laboratorio della manifattura additiva 4.0

Il 2 marzo a Origgio (Varese) verrà inaugurato il nuovo centro di prototipazione industriale Faberlab - Powered by Arburg, progetto finalizzato a migliorare la comprensione e l'utilizzo delle tecnologie di manifattura additiva e di design. Faberlab è l’hub per l’innovazione digitale di Confartigianato Imprese Varese e un laboratorio di prototipazione rapida, stampa 3D, divulgazione e formazione tecnologica, design di prodotto e di processo e innovazione organizzativa.

Faberlab - Powered by Arburg offrirà supporto diretto alle aziende, attraverso applicazioni, consulenza e sviluppo e, al contempo, garantirà un plus tecnologico all’area del saronnese, trasformandola nel cuore di una collaborazione unica su scala nazionale dalla quale discenderanno anche attività formative e divulgative, di sviluppo di processi di finitura, di stampa 3D, stage e alternanza scuola-lavoro.

L’iniziativa nasce nel cuore di una delle zone a più alta densità di imprese manifatturiere d’Italia ed è frutto della partnership siglata tra l’hub di consulenza e prototipazione del Gruppo Confartigianato Artser e la multinazionale attiva nella produzione e vendita di presse per lo stampaggio a iniezione e sistemi per la stampa 3D di materie plastiche.

L’accordo ha già portato all’installazione presso Faberlab di stampanti freeformer 200–3X e 300–3X, modello, quest’ultimo, che consente di lavorare granuli di polimeri ad alte temperature, garantendo ai prototipi prestazioni di alto livello, per applicazioni fuori dagli standard. Il parco macchine ha visto l’implementazione anche della tecnologia FMD grazie alla stampante InnovatiQ TiQ5, in grado di lavorare con filamenti caricati, che si va ad aggiungere a quelle già attive nell’hub: stampanti a filamento classiche e un macchinario a taglio laser.