Prendere esempio dal "fratello maggiore"

Meno di un metro di sbraccio, sette chili di carico al polso: si presenta così il nuovo robot compatto Racer 999 presentato recentemente da Comau, che ha ripreso le caratteristiche principali del “fratello maggiore” Racer 7-1.4. Robot antropomorfo a sei assi, grazie a uno sbraccio di 999 mm, risulta particolarmente indicato per le applicazioni che richiedono uno spazio di manovra ridotto. Con 7 chili di carico al polso, estendibili fino a 10 chili, ed escursione limitata dell’asse cinque per pick-and-place rapidi, risulta uno dei più veloci della categoria. Inoltre, oltre che nella classica posizione a terra, può essere installato anche a parete, a soffitto e su supporti inclinati.

Nello sviluppo di questo prodotto non sono stati trascurati nemmeno design e stile. La forma geometrica del robot si ispira alla fisionomia di un muscolo umano così che le sue linee offrano un dinamismo che prende vita nell’onda che caratterizza il carter del polso: le curve rimandano direttamente alla velocità con cui i punti delle sue traiettorie vengono raggiunti rapidamente e fluidamente.

Il costruttore ha voluto fondere nel prodotto efficienza ed eccellenza tecnologica e bellezza e passione. In questi termini, oltre alla base, disegnata e costruita per assicurare massima stabilità, il robot può contare su E-motion, software in grado di ottimizzare e rendere più fluidi i movimenti e di ottenere riduzioni del tempo di ciclo fino al 25% rispetto ai robot della generazione precedente. Le sue dimensioni contenute, così come quelle del controllo, inoltre, consentono consumi ridotti grazie alla minore potenza installata, secondo i principi dell’Energy Management System eComau.

Infine, Racer 999 conserva la medesima piattaforma tecnologica di Racer 7-1.4. Ciò significa che controllo (C5Compact), teach pendant (TP5), motori e ricambi sono gli stessi, per consentire economie di scala e massima integrazione a livello di automazione. Confermate potenza, velocità e precisione con una meccanica ridotta di dimensione, ma più rigida del 30% rispetto a Racer 7-1.4.