Pompa a nove pistoni radiali
Specialista nella produzione di soluzioni per il controllo di movimento nel settore delle macchine industriali, Moog ha esteso la sua gamma di pompe a pistoni radiali a cilindrata variabile, con il nuovo modello RKP 250 per cilindrate fino a 250 cm3. Le pompe a pistoni radiali sono in grado di lavorare a pressioni continue fino a 350 bar, distinguendosi, inoltre, per un design robusto e un'elevata affidabilità, anche in ambienti aggressivi. Il modello più grande della serie RKP risulta ideale per applicazioni che richiedono elevati valori di pressione, tra cui, per esempio, le macchine per lo stampaggio e per il soffiaggio.
L'RKP può essere configurata in versione a doppia pompa, garantendo la disponibilità della massima coppia fino a 500 cm3, per l'applicazione su macchine dove siano richieste cilindrate ancora più elevate. Inoltre, può essere abbinata ad altre pompe della stessa serie e con interfaccia SAE standard (A, B, e C).
Fornisce un controllo altamente dinamico di portata e pressione. È progettata per essere utilizzata in sistemi a circuito aperto e l'ampio condotto di aspirazione e il flusso ottimizzato garantiscono ottime prestazioni di aspirazione ad alte velocità di rotazione, mantenendo bassa l'emissione di rumore. Con una velocità massima di 1800 giri al minuto a una pressione minima in aspirazione di 0,8 bar (pressione assoluta), la pompa può operare con macchine installate ad alta quota, senza che sia necessario avvalersi di una pompa di precarico.
Incorpora un gruppopompante composto da 9 pistoni rotanti, la cui configurazione assicura bassi impulsi di pressione e minime emissioni di rumore. Come gli altri modelli della gamma RKP, anche questo è dotato del sistema di controllo della cilindrata ad anello scorrevole, sviluppato dal costruttore. L'utilizzo di metalli e superfici di contatto trattate, particolarmente resistenti all'usura, garantisce una prolungata durata nel tempo. Versioni speciali sono disponibili per l'uso con fluidi qualiHFC e HFD sintetici. La versione RKP-D, infine, prevede il controllo di pressione e portata mediante un sistema attivo di attuazione elettroidraulica ad alta dinamica, facilmente configurabile con il software Moog dedicato. Per la pompa RKP 250 vengono offerte varie tipologie di compensatori: pressione (F2), pressione e portata (R1), cilindrata fissa (B1) e doppia cilindrate (N1).