Soluzioni per edilizia con barrette isolanti in PA riciclata

Il produttore di sistemi e soluzioni in alluminio per finestre, porte e facciate Wicona è il primo fornitore specializzato in Europa ad adottare le barrette per il taglio termico in poliammide riciclata Insulbar RE di Ensinger. Lo scopo è quello di migliorare il ciclo di vita di tutti i sistemi proposti da Wicona, senza che ne risenta la qualità e ne venga aumentato il prezzo.

La poliammide riciclata utilizzata per le barrette Insulbar RE viene sottoposta a un processo di rigenerazione (upcycling), grazie al quale le sue proprietà risultano del tutto paragonabili a quelle del materiale vergine. L’uso di tale prodotto riduce dell'89% il consumo di risorse fossili, del 32% l’utilizzo di acqua e dell'84% le emissioni di anidride carbonica. I prodotti dotati di tali barrette saranno muniti della dichiarazione ambientale di prodotto EPD, che costituisce il fondamento della valutazione dell'impatto ambientale di un edificio.

Il prerequisito per l’impiego di plastica riciclata da parte di Wicona è stato che il materiale corrispondesse completamente, per efficienza e prestazioni, alla poliammide 6.6 vergine normalmente usata per le barrette isolanti e che non comportasse alcuna limitazione nell’utilizzo dei propri prodotti. I profili termoisolanti in poliammide riciclata sono testati con prove d'idoneità secondo DIN EN 14024, dando prova di possedere le stesse caratteristiche meccaniche e fisiche delle barrette isolanti convenzionali in poliammide 6.6.