Cento anni fa oggi

(Foto TotalEnergies)

Il 28 marzo 1924 nasceva in Francia la Compagnie Française des Pétroles, la progenitrice dell’odierna TotalEnergies, una scommessa audace e lungimirante che rispondeva all'esigenza di garantire l'approvvigionamento energetico del Paese, che però era privo di fonti petrolifere. Aveva così inizio la storia di un’azienda che sarebbe cresciuta al passo con gli avvenimenti, anche sconvolgenti, geopolitici e tecnologici del secolo in cui è nata.

La neonata azienda all’epoca non aveva risorse interne e quindi la strategia fu quella di orientarsi subito al mercato internazionale e alla tecnologia, strategia che in seguito ne ha plasmato lo spirito imprenditoriale fino a oggi. Nel corso degli anni, l’azienda ha costantemente ampliato la propria presenza geografica e l’offerta tecnologica, sapendo adattarsi alle mutevoli esigenze e alle aspettative dei clienti. Inoltre, nel tempo sono cresciuti know-how e partnership, unendo competenze e capacità con società quali Petrofina, Elf-Aquitaine e, più recentemente, MaerskOil, Saft e Direct Energie.

Se il petrolio è stato la fonte energetica principale dell'ultimo secolo, gas ed elettricitàsenza emissioni di carbonio sono al centro del sistema energetico di domani. Dal 2020 l’azienda è impegnata in una nostra strategia di transizione che si basa su due pilastri: idrocarburi ed elettricità. L’obiettivo è quello di riuscire nella transizione continuando a supportare i clienti, la sfida è quella di soddisfare il fabbisogno energetico per lo sviluppo a prezzi accessibili, riducendo al contempo le emissioni.

(Foto TotalEnergies)

Oggi l’azienda è attiva anche nella produzione di polimeri, polimeri riciclati e biopolimeri e sta portando avanti vari progetti per ridurre l’impatto ambientale dei propri prodotti, promuoverne il riciclo e utilizzare fonti rinnovabili. Uno degli obiettivi in questa direzione è quello di produrre il 30% di polimeri riciclati e rinnovabili entro il 2030. Tra i campi applicativi principali dei suoi prodotti rientra la produzione di componenti auto, per l’edilizia, elettrici-elettronici e per l’imballaggio.