Per Plastics Europe il PPWR è un passo verso un’economia sempre più circolare della plastica

Virginia Janssens.
(Foto Danny Gys/
Plastics Europe)

“Il voto della seduta plenaria del Parlamento europeo rappresenta una pietra miliare importante nella transizione verso un’economia circolare della plastica. Nel complesso, il testo adottato è ambizioso e richiederà un'attuazione pratica”. Con queste parole, Virginia Janssens, direttrice generale di Plastics Europe, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha accolto come un importante passo verso un’economia sempre più circolare delle materie plastiche l’approvazione del PPWR da parte del Parlamento europeo.

Per la Janssens, stabilire nella legislazione obiettivi obbligatori sul contenuto di riciclato per il settore degli imballaggi rappresenta un chiaro segnale per il settore riguardo al fatto che la domanda di plastica riciclata aumenterà e stimolerà gli investimenti nelle tecnologie di riciclo e nello sviluppo di prodotti riciclabili.

“Misure simili devono ora essere applicate ad altri settori che utilizzano la plastica, tra cui l’edilizia e l’industria automobilistica, come parte di un quadro politico e normativo più ampio che stimoli la domanda di materie prime circolari e consenta un clima positivo per gli investimenti e l’innovazione in Europa. Tuttavia, vediamo la necessità di un’attenta revisione dell’impatto degli obiettivi di riutilizzo e dei formati interessati, soprattutto negli imballaggi per il trasporto”, ha aggiunto la direttrice di Plastics Europe

“Nonostante la mancanza di neutralità materiale che compromette gli obiettivi originali della PPWR di ridurre i rifiuti di imballaggio, sosteniamo l’adozione della PPWR in modo tempestivo. Ora l’attenzione dovrebbe spostarsi sulla legislazione secondaria necessaria per attuare il regolamento in modo tempestivo, pratico e realistico. Continueremo a lavorare in collaborazione con i decisori politici, i partner della catena del valore e altre parti interessate per garantire che il regolamento venga implementato con successo come politica abilitante chiave che accelera il percorso verso la circolarità della plastica”, ha concluso Virginia Janssens.