Debutto elettrizzante per l’imballaggio

Alla sua prima partecipazione a Plast, Fanuc Italia (24-C171/D172) presenta due modelli di macchine a iniezione elettriche - Roboshot α-S150iA (150 ton) e α-S50iA (50 ton) - impiegati in dimostrazioni dal vivo rispettivamente nello stampaggio di bicchieri e cestini con logo sovraimpresso. Entrambi i modelli sono equipaggiati con CNC 31i-B e affiancati da un robot cartesiano per lo scarico dei prodotti; la 150 monta anche un robot antropomorfo incaricato di impilare i bicchieri.

I vantaggi offerti dalla tecnologia di azionamento elettrico rispetto a quella idraulica comprendono innanzitutto una maggiore pulizia, dal momento che non ci sono perdite, scarti, o fluidi che potrebbero rischiare di contaminare il prodotto, requisito fondamentale nelle lavorazioni per l’industria alimentare, medicale e farmaceutica.

In secondo luogo, la tecnologia elettrica consente di ottenere un eccezionale risparmio energetico. Infatti Roboshot necessita del 10-15% di energia in meno rispetto ad altre macchine elettriche e fino al 70% in meno rispetto alle macchine idrauliche di taglia comparabile, grazie al recupero energetico intelligente ottenuto sfruttando l’avanzata tecnologia dei servoazionamenti.

Infine l’azionamento di tipo elettrico garantisce una migliore ripetibilità del prodotto. Il motore elettrico permette di effettuare una taratura personalizzata dei parametri operativi secondo le diverse esigenze di lavorazione e i movimenti sono estremamente precisi. Indipendentemente dal numero di parti prodotte, la velocità d’iniezione rimane costante, garantendo livelli straordinariamente alti di coerenza e precisione.

Roboshot utilizza la tecnologia di controllo del moto di precisione tipica dei CNC originariamente sviluppati per controllare le più accurate lavorazioni di tornitura e fresatura, applicandole allo stampaggio a iniezione. Ne consegue una maggiore accelerazione, la massima precisione dei movimenti degli assi e la garanzia di ottenere tempi di ciclo estremamente brevi per produrre grandi quantità di componenti costantemente di elevata qualità. Grazie ai servoazionamenti elettronici di ultima generazione, la macchina vanta l'accelerazione più veloce sul mercato, che si traduce in una capacità di elaborazione più veloce, nessun tempo di attesa e un affidabile controllo ad anello chiuso in tempo reale.

Come tutte le macchine dell’azienda, anche Roboshot monta CNC 31i-B, un controllo numerico ideale per gestire i movimenti pluricammino su macchine di precisione complesse a velocità elevata dotate di numerosi assi. Grazie a costi operativi estremamente ridotti, la funzionalità di protezione dello stampo e la comprovata affidabilità a lungo termine, la macchina vanta il costo di proprietà più basso del mercato e un tempo di ritorno dell’investimento di soli 5-6 anni.