Dai veicoli solari per corse estreme a quelli di serie

Davanti a 800 ospiti, il team Sonnenwagen ha svelato ad Aquisgrana la nuova auto da corsa a propulsione solare Æthon. L'obiettivo è la vittoria nella Bridgestone World Solar Challenge, la gara a propulsione solare più dura al mondo in programma dal 24 al 31 agosto in Australia. Attraverso l’Outback, saranno percorsi 3.000 chilometri con vetture alimentate esclusivamente dal sole.

Æthon è il risultato di dodici mesi di sviluppo da parte di oltre 40 studenti di RWTH e FH Aachen che hanno progettato, testato e costruito il veicolo supportati da Covestro come partner tecnologico. Oltre 10 materiali del produttore di Leverkusen sono impiegati nel veicolo a propulsione solare, che offre quindi all'azienda l'ulteriore opportunità di testare i materiali per la produzione di veicoli di serie in condizioni estreme.

Il nuovo Sonnenwagen si basa su materiali sostenibili e innovativi: un espanso riciclato chimicamente per il sedile del conducente; Vulkollan, anche questo riciclato chimicamente, elastomero estremamente resistente, smorza gli impatti tra batteria e corpo, contribuendo alla longevità della struttura. I materiali di Covestro sono utilizzati anche nei porta-celle della batteria, nella calotta esterna aerodinamica, nelle finiture interne, nei fari e negli indicatori di direzione, nonché nel rivestimento.

Questi materiali high-tech sono più importanti che mai, poiché la Bridgestone World Solar Challenge 2025 ha nuove regole: la capacità consentita della batteria è stata dimezzata e il tempo di sviluppo ridotto di due mesi. Allo stesso tempo, le auto possono essere più lunghe: Æthon, con i suoi 5,8 metri dispone di sei metri quadrati di celle solari, due metri quadrati in più rispetto al precedente modello Covestro Adelie. Inoltre, quest'anno la gara si svolge alla fine dell'inverno australiano e quindi prima del solito, riducendo il tempo a disposizione del team per lo sviluppo e i test del veicolo.

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