Versalis acquisisce Tecnofilm e si espande nel compounding

(Foto Tecnofilm)

La società chimica di Eni, Versalis, ha annunciato di aver perfezionato la chiusura per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, azienda specializzata nel settore del compounding, dopo aver ottenuto il rilascio dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti.

Tecnofilm è un’azienda famigliare con sede nelle Marche, attiva nella produzione di poliolefine funzionalizzate e compound termoplastici a base di materie plastiche ed elastomeri, destinati in particolare all’industria calzaturiera e alla produzione di articoli tecnici. Fondata nel 1972, ha successivamente iniziato a diversificare il proprio portafoglio prodotti, offrendo una più ampia gamma di compound e polimeri funzionali per diversi usi industriali e articoli tecnici. Grazie a costanti investimenti in ricerca e sviluppo e attrezzature, Tecnofilm ha sviluppato e registrato diversi brevetti e nel 2015 è stata riconosciuta come “PMI Innovativa” nella sezione speciale del Registro delle Imprese. Nel novembre 2016 è diventata anche membro di Elite, una piattaforma internazionale creata da Borsa Italiana per supportare la crescita di aziende con eccellenze.

(Foto Tecnofilm)

“L’acquisizione di Tecnofilm consolida ulteriormente la strategia di Versalis in ottica di specializzazione del business. Dal punto di vista strategico, infatti, rappresenta un’opportunità di sviluppo e specializzazione del portafoglio prodotti, con integrazione della filiera a valle nel compounding a base elastomerica, in particolare nel settore delle applicazioni industriali e nel settore calzaturiero. Si tratta di una filiera nella quale siamo già protagonisti con Finproject, a cui Tecnofilm sarà complementare”, ha dichiarato Adriano Alfani, amministratore delegato di Versalis.