Controllo con regolazione automatica in linea per bottiglie in PET ed rPET

Sistema di controllo brevettato da Sidel per garantire una qualità costante e un’efficienza elevata nel soffiaggio di bottiglie in PET, IntelliAdjust opera mediante un sistema a “ciclo chiuso” che sfrutta la tecnologia dei sensori interferometrici e garantisce una distribuzione del materiale ottimale, favorendo un’elevata uniformità di produzione dei contenitori anche quando realizzati in rPET. Allo stesso tempo, consente di mantenere inalterata la qualità delle bottiglie in condizioni di produzione mutevoli, come nel caso di stoccaggio delle preforme o di temperatura di laboratorio e umidità relativa variabili. Inoltre, il controllo delle bottiglie automatico in linea e le regolazioni di processo digitalizzate in tempo reale consentono di distribuire il materiale in modo ottimale. Grazie a questa soluzione che non richiede operatori esperti, il cambio delle condizioni di produzione e delle caratteristiche della resina PET hanno un impatto decisamente ridotto sulla qualità delle bottiglie.

L’integrazione con la suite software Evo-ON della stessa Sidel prevede l’aggregazione dei dati sulle macchine e funzioni di analisi dinamiche che mostrano lo storico e l’analisi in tempo reale 24ore sui 24, 7 giorni su 7, creando un sistema di linea davvero intelligente. “Questa soluzione per il soffiaggio facile da usare massimizza il numero di bottiglie commerciabili offrendo un controllo di qualità sempre elevato. IntelliAdjust compensa qualsiasi variazione nella linea di produzione mediante algoritmi che identificano le deviazioni dello spessore misurato e corregge automaticamente i parametri di riscaldamento e di soffiaggio per garantire una qualità costante senza interruzioni”, dichiara Stéphane Menard, product manager responsabile dei processi di soffiaggio presso Sidel.

IntelliAdjust presenta un’affidabilità del 100% per un’ampia gamma di preforme in PET, tra cui quelle traslucide, opache, colorate (non-TiO2), in polimero sia vergine che riciclato. In particolare si rivela utile nel supportare i trasformatori che desiderano introdurre l’rPET, considerate le molteplici fonti di approvvigionamento e la conseguente maggiore variabilità dei materiali. Il sistema è in grado di garantire una distribuzione ottimale del materiale sulle bottiglie, nonostante i rischi associati alla variabilità della resina. La nuova tecnologia offre la possibilità di ottimizzare completamente l’impronta di carbonio delle confezioni in PET, non solo mediante un uso più esteso di materiale riciclato ma anche attraverso la riduzione del loro peso, mantenendo al tempo stesso stabile la qualità delle bottiglie.

IntelliAdjust regola i principali parametri del processo di soffiaggio e riscaldamento per evitare una distribuzione non omogenea del materiale e le sue funzionalità avanzate di misurazione garantiscono una qualità delle bottiglie sistematicamente elevata. Nello sviluppo di questo sistema Sidel ha messo in campo l’esperienza maturata nella costruzione di impianti per la produzione di imballaggi in PET per individuare i punti di controllo rilevanti sulle bottiglie e quelli da misurare per garantire la migliore distribuzione possibile del materiale. Basandosi su un processo a circuito chiuso continuo di controllo e regolazione, IntelliAdjust effettua misurazioni di elevata precisione dello spessore nei punti più rappresentativi di ogni bottiglia, utilizzando quattro sensori interferometrici a luce infrarossa riflessa. Tali sensori, situati nella ruota di trasferimento delle bottiglie, possono essere regolati lungo i tre assi X, Y e Z. Il sistema di controllo è in grado di operare fino a una velocità di produzione di 90.000 bottiglie all’ora, confrontando in modo continuo le misurazioni dello spessore con la distribuzione del materiale desiderata e regolando automaticamente il processo in caso di deviazioni.