Forma-metti-manico: automazione per la produzione di secchi

Moving, società con sede a Pessano con Bornago (Milano), è un’azienda specializzata in ingegneria di automazione per macchine e impianti speciali, tra cui spiccano le macchine metti-manico per l’inserimento dei manici nei secchi in plastica stampati a iniezione direttamente nel processo di produzione di questi ultimi. Una volta stampato, il secchio viene rilasciato su un nastro trasportatore che lo introduce nella macchina che provvede a orientarlo in modo corretto per l’inserimento del manico negli appositi fori.

Recentemente l’azienda ha ampliato la propria gamma di soluzioni con una nuova macchina forma-metti-manico, in cui l’unico intervento dell’operatore è limitato al caricamento nell’apposito magazzino delle barrette metalliche (fino a 800 unità) pretagliate da cui verrà formato il manico.

L’automazione è in grado di dare la forma desiderata alla barretta metallica mediante un sistema elettrico con motore brushless e di realizzare il puntale alle sue estremità mediante un sistema idraulico. Sistema che presenta dimensioni ridotte e facilità di manutenzione. Tra i suoi punti di forza troviamo anche semplicità di regolazione dei parametri di formatura e rapida sostituzione dei due dispositivi per dare forma alle estremità della barretta. Di semplice esecuzione risulta anche la sostituzione di matrice e contro-matrice per ottenere forme e dimensioni diverse di manici in funzione del tipo di secchio cui verranno applicati.

Il manico viene trattenuto all’interno della matrice per poi essere prelevato da due apposite pinze ed essere inserito nel secchio. Il sistema assicura accuratezza e precisione di inserimento ed evita eventuali ritorni elastici del manico stesso. La macchina può essere personalizzata in funzione del tipo e dei regimi produttivi dei secchi, garantendo sempre tempi di ciclo ridotti, cambio rapido dei diversi design del manico, versatilità e adattabilità di hardware e software compresi.

Tags