Tre bolle per film soffiato termoretraibile

In occasione della fiera NPE 2024, in programma a Orlando (USA) dal 6 al 10 maggio, il costruttore Kuhne Anlagenbau si concentrerà sui grandi sistemi chiavi in mano per l'estrusione di film termoretraibili a orientamento biassiale senza poliammide (PA) o poliestere (PET) nello strato di rinforzo della struttura, che possono così essere recuperati, insieme al 5% di EVOH, nei flussi di riciclo del PE. I film ricevono la necessaria resistenza alla perforazione in linea durante la lavorazione mediante il processo Triple Bubble grazie alla delicata reticolazione a radiazione utilizzata dal costruttore. Si tratta di un metodo che consente di agire dall'esterno a una profondità di 5-10 micron senza danneggiare lo strato di EVOH e senza inficiare la riciclabilità. In questo modo risulta superflua una fase di lavoro aggiuntiva e il conseguente aumento dei costi a questa legati. I film risultano sufficientemente morbidi ed elastici per raggiungere elevati valori di ritrazione e allo stesso tempo offrono anche la resistenza meccanica necessaria per poter riempire in modo affidabile i sacchetti con essi ottenuti con merce pesante fino a diversi chilogrammi.

Kuhne fornisce la tecnologia necessaria sotto forma di impianti chiavi in mano completi. Il pacchetto di fornitura include anche le specifiche di formulazione e di spessore dei materiali utilizzati per i numerosi strati (da 7 a 13) costituiti da PE, adesivo ed EVOH, nonché tutti i parametri di lavorazione associati. Di conseguenza, questi sistemi risultano avviabili in tempi estremamente ridotti una volta installati, consentendo fin da subito una produzione continua ai massimi livelli qualitativi. Inoltre, i film riciclabili riducono gli oneri associati alla responsabilità estesa del produttore (Extended Producer Responsibility - EPR) e promuovono la conformità alle linee guida di sostenibilità Ceflex (Circular Economy for Flexible Packaging).

Il processo Triple Bubble consente di sfruttare una combinazione di ridotti spessori dei film e alte produttività grazie a impianti di grandi dimensioni. Ad esempio, gli spessori tipici del film sono ottimizzati per il risparmio di materiale, variando da 20 micron nei film per copertura a 50 micron in quelli per sacchetti retraibili fino a oltre il 60%. Grazie al design ottimizzato e alle elevate velocità di raffreddamento, il processo consente di raggiungere una capacità produttiva di 250 kg all’ora, equivalente a una produzione annua di oltre 1.500 tonnellate di film per sacchetti termoretraibili. A seconda dei requisiti dei vari Paesi e delle diverse applicazioni, per gli strati intermedi è possibile utilizzare PVDC anziché EVOH e per gli strati esterni il PA o il PET, accrescendo la resistenza alla perforazione.

La tecnologia Triple Bubble per la produzione di film soffiato con stiro biassiale deve il suo nome alla disposizione seriale di tre bolle. Nella prima, il film viene rapidamente raffreddato con acqua fredda utilizzando la tecnologia “water-quench”. Kuhne ha ulteriormente ottimizzato questo processo per gli impianti su larga scala e quindi ha consentito di aumentare la velocità di raffreddamento con l’obiettivo di migliorare l'efficienza e prevenire efficacemente i fenomeni di cristallizzazione, come premessa per uno stiro uniforme nella successiva seconda fase. L'elevato orientamento raggiunto a livello molecolare migliora significativamente le proprietà meccaniche e barriera del film. Il rilassamento termico nella terza bolla serve a ottenere il comportamento di formatura desiderato. Attualmente, i sistemi Triple Bubble consentono la produzione di film con un massimo di 17 strati e larghezze fino a 3.000 mm in doppia falda (larghezza effettiva del film 6.000 mm).