Reggette ad alta tenacità in polipropilene riciclato

(Foto Signode)

Repsol e il suo cliente Signode hanno sviluppato il compound Reciclex RXP33AAA a base di polipropilene pronto all'uso per la produzione di reggette ad alta tenacità. Tale compound incorpora fino al 30% di plastica post-consumo riciclata meccanicamente derivante dalla raccolta differenziata domestica ed è certificato secondo lo schema Recyclass, che ne garantisce la tracciabilità.

L'incorporazione di materiale riciclato nella formulazione di polipropilene per la produzione di reggette ha rappresentato una sfida per entrambe le aziende, a causa dell'elevata consistenza e tenacità richieste per l'applicazione finale. Sulla base dei requisiti forniti da Signode, Repsol ha selezionato con cura flussi specifici di materiale riciclato in collaborazione con Acteco e ha testato numerose formulazioni nel Repsol Technology Lab. Da parte sua, Signode ha condotto tutti i test di prestazione per confermare che la formulazione finale del materiale avesse le proprietà meccaniche richieste per i suoi prodotti e funzionasse bene nei suoi utensili e nelle sue reggiatrici.

Grazie al nuovo compound Reciclex RXP33AAA, Signode ha lanciato una nuova gamma di prodotti innovativi in materiale riciclato, con proprietà simili a quelli realizzati con materie prime vergini.

Il nuovo sviluppo consente a entrambe le aziende di contribuire al rispetto degli impegni di sostenibilità da parte di molti settori industriali che necessitano di prodotti come le reggette, quali la logistica o l’imballaggio, per garantire sicurezza e integrità durante la movimentazione o il trasporto. Dal canto proprio Repsol continua a offrire nuove soluzioni che contribuiscono alla competitività dei suoi clienti, potenziando il suo portafoglio di poliolefine sostenibili per componenti ad alte prestazioni, sostenendo al contempo il proprio obiettivo di riciclare il 20% della propria produzione di poliolefine entro il 2030 e di diventare una società a emissioni zero entro il 2050.