Posata la prima pietra del nuovo sito per TPU di Covestro in Cina

È stata posata a Zhuhai, in Cina, la prima pietra del nuovo stabilimento di Covestro per la produzione di poliuretani termoplastici (TPU). Il nuovo sito sarà costruito in tre fasi, laprima delle quali dovrebbe concludersi nel 2025, e una volta a regime raggiungerà una capacità produttiva annua di 120.000 tonnellate di TPU. Una volta terminato, il sito si estenderà su una superficie di 45.000 metri quadrati e rappresenterà il più grande sito per TPU al mondo di Covestro.

La nuova unità consentirà a Covestro di fornire soluzioni ad alte prestazioni ma sostenibili in modo più rapido e flessibile. A tal fine realizzerà prodotti etichettati "CQ", ossia costituiti da almeno il 25% di materie prime di origine non fossile. Il sito utilizzerà anche le tecnologie di produzione più avanzate e sarà gestito al 100% con energia rinnovabile.

"Siamo entusiasti di annunciare l’inizio della costruzione del nostro nuovo sito per TPU. Dimostra il nostro impegno a rafforzare la nostra rete di produzione per le nostre divisioni Solutions & Specialties in generale e per il business TPU in particolare", ha dichiarato Andrea Maier-Richter, a capo della divisione TPU di Covestro. "La struttura rafforzerà la nostra posizione come uno dei principali fornitori globali di TPU e ci permetterà di essere presenti nelle principali filiere che utilizzano tali materiali".

“Ci impegniamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e partner", ha dichiarato Lisa Ketelsen, responsabile di Covestro per i TPU nell’area APAC. "Poiché la provincia del Guangdong è un importante hub per IT, elettronica di consumo, calzature e altri settori, riteniamo che localizzare la nostra produzione nelle immediate vicinanze ci consenta di collaborare in modo ottimale. A tale scopo, la prossima fase del nostro investimento includerà anche un centro di innovazione, consentendo ai nostri ricercatori di progettare formulazioni di materiali personalizzate per soddisfare le richieste dei clienti in tempi molto brevi".

"Insieme ai recenti investimenti in nuovi impianti per elastomeri, dispersioni poliuretaniche e una linea per il riciclo meccanico di policarbonato nel nostro sito alla periferia di Shanghai, questo nuovo sito per TPU nel sud della Cina intercetterà la robusta crescita delle principali industrie servite dalle nostre divisioni Solutions & Specialties in Cina così come in tutto il mondo", ha concluso Holly Lei, presidente di Covestro in Cina.

Tags