Aumentano ricavi, efficienza operativa e investimenti di Piovan al 30 settembre 2023

Il consiglio di amministrazione di Piovan ha approvato le informazioni finanziarie periodiche al 30 settembre 2023. Questa la sintesidell’andamento economico dei primi nove mesi del 2023 del gruppo comparato a settembre 2022: totale di ricavi e altri proventi consolidati pari a 427,3 milioni di euro (+12,0%, +7,9% a parità di perimetro di consolidamento); adjusted Ebitda consolidato pari a 55,7 milioni di euro (13,0% dei ricavi e altri proventi, +25,2% rispetto al 30 settembre 2022, +22,2% a parità di perimetro di consolidamento ed escludendo certe poste non ricorrenti); Ebit consolidato pari a  48,2 milioni di euro (11,3% dei ricavi e altri proventi); risultato netto consolidato pari a 32,5 milioni di euro, in aumento di 3,8 milioni di euro (+13,4%) rispetto al 30 settembre 2022; utile per azione è pari a 0,65 euro al 30 settembre 2023 (0,56 euro al 30 settembre 2022). La posizione finanziaria netta consolidata si attesta a 87,3 milioni di euro nonostante l’aumento degli investimenti e il raddoppio dei dividendi pagati agli azionisti nel corso del periodo.

I ricavi per area di mercato mostrano l’area Technical Polymers in crescita del 13,8%, con una buona performance in tutte le aree geografiche. L’incremento è riconducibile all’aumento dell’uso di materiali riciclati nel packaging rigido, a maggiori incrementi nel settore auto in cui la transizione verso i modelli elettrici richiede la sostituzione dei componenti metallici in polimeri tecnici, a investimenti in nuove pipeline e - più in generale - in una continua crescita nella componentistica nelle applicazioni medicali. Per l’area Food e Industrial Applications viene registrato un -9,8% rispetto ai primi nove mesi del 2022, ma in ripresa rispetto a -19,9% del primo semestre 2023. La raccolta di ordini nel mercato delle polveri plastiche e le tempistiche di sviluppo di progetti hanno sottratto un po’ di capacità produttiva alle polveri alimentari. Il +23% dell’area Services rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente monstra come il gruppo sia particolarmente attento ad avere una presenza diretta tramite filiali commerciali attraverso cui assicurare il post-vendita.

In termini geografici invece risultano in crescita tutte le aree. Il Nord America registra un +16,1%, con buone performances sia dei Technical Polymers che dell’area food. L’Asia marca un +26,3%, grazie anche alla raccolta di alcuni importanti ordini a fine 2022 e inizio 2023 e allo sviluppo positivo nel mercato indiano. L’Europa con un +4,2% mette a segno una crescita limitata a causa di grandi progetti food in corso di esecuzione sviluppati nel Vecchio Continente ma destinati al Nord America. La buona performance del Sud America, +11,6%, è frutto di un backlog soddisfacente a inizio anno.

Tra gli obiettivi strategici futuri e l’evoluzione prevedibile della gestione, rientra l’incremento del contributo del Gruppo Piovan all’economia circolare. L’evoluzione della normativa europea sulla produzione e sull’utilizzo della plastica incentiva il riutilizzo di articoli in plastica e l’uso di plastica riciclata. Tale normativa viene vista come un’opportunità per il Gruppo Piovan, molto attivo nel processo di cambiamento grazie a investimenti crescenti in ricerca e sviluppo con 297 risorse impiegate in tutto il mondo. Le innovazioni tecnologiche avanzate - molte delle quali brevettate - permettono ai trasformatori di sviluppare prodotti tecnici in grado di essere pluri-utilizzati e di sviluppare prodotti di qualità partendo da polimeri 100% riciclati. Dal 2006 il gruppo ha contribuito alla realizzazione di centinaia di impianti per il riciclo delle materie plastiche e migliaia di impianti che permettono di realizzare nuovi manufatti con plastica riciclata. A oggi l’azienda stima che circa il 32,4% delle proprie automazioni vendute nel settore di packaging, fibra e riciclo - dove è principalmente utilizzabile la plastica post-consumo - siano utilizzate per l’uso di materiale riciclato.

Sempre con lo sguardo al futuro, è prevista una crescita per acquisizioni. I prossimi mesi vedranno l’esecuzione della strategia di integrazione di Ipeg al fine di sfruttarne appieno il potenziale strategico. Il gruppo continuerà a valutare potenziali opportunità di acquisizione e di crescita esterna, guardando con interesse a società con tecnologie/prodotti che possano allungare la catena del valore offerta dal gruppo. In futuro è previsto anche l’incremento delle quote di mercato dell’area Food e Industrial Applications sia attraverso acquisizioni sia con una crescita organica che si concretizzerà in primis nella riorganizzazione della rete commerciale in modo più capillare.

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