Completato il progetto di trasferimento aziendale di KraussMaffei

È terminato il trasferimento di KraussMaffei nella nuova sede centrale a Parsdorf (Germania). Su una superficie di 156.000 metri quadrati, la sede aziendale e i reparti per la costruzione di macchine per stampaggio a iniezione, processi a reazione e produzione additiva e la produzione meccanica sono stati riuniti in un unico sito industriale. Nei prossimi mesi anche l'automazione e il magazzino ricambi, in precedenza situati a Schwaig e Plauen, verranno completamente integrati nel nuovo stabilimento. Come gli altri tre nuovi siti, anche quello a Parsdorf funziona come una fabbrica intelligente, che utilizza tecnologie edilizie moderne e sostenibili.

Il nuovo sito di Parsdorf comprende tre capannoni produttivi, un edificio amministrativo, quattro edifici per uffici e attività sociali e infrastrutture logistiche e di accoglienza (due parcheggi, una mensa, una caffetteria e un Customer Experience Center di 15.000 metri quadrati). L'intero stabilimento è progettato in chiave per aumentare l'efficienza aziendale e consentire un flusso di produzione continuo. Le nuove soluzioni produttive adottate accelerano i processi: distanze più brevi e magazzini nuovi e moderni semplificano la logistica, approccio moderno e uffici openspace consentono una migliore comunicazione tra le diverse aree, dipartimenti organizzati in relazione tra loro in base ai flussi di lavoro semplificano processi e attività.

La modernizzazione è stata concepita anche in chiave di sostenibilità, grazie a uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto d'Europa, con una potenza di 9,1 megawatt. I padiglioni, le macchine e gli uffici sono progettati per la massima efficienza energetica e accanto al sito sta sorgendo un grande biotopo. Aree verdi suddividono ulteriormente il sito e oltre duecento stazioni di ricarica per auto ed e-bike possono essere utilizzate da dipendenti e ospiti. Il nuovo Customer Experience Center si estende su una superficie di circa 15.000 metri quadrati e permette ai visitatori di fare esperienza di tutto il mondo KraussMaffei accedendo a diverse aree, tra cui un TechCenter e un'area di formazione sui macchinari per i processi a reazione, un centro tecnico, un centro dedicato alla tecnologia per lo stampaggio a iniezione e un centro di formazione per prodotti digitali.

Il trasferimento a Parsdorf segna il completamento di uno dei più grandi progetti di trasferimento nei 185 anni di storia dell'azienda. Già nel 2020 erano entrati in funzione due stabilimenti a Einbeck (vicino a Göttingen) e a JiaXing (Cina). Con l'entrata in funzione dello stabilimento di JiaXing, dove vengono prodotte, tra le altre cose, le macchine sviluppate appositamente per il mercato cinese, l’azienda ha raddoppiato la propria capacità produttiva in Cina. Alla fine del 2022 anche KraussMaffei Extrusion si è trasferita in un nuovo e moderno stabilimento a Laatzen (vicino ad Hannover), dedicato alla tecnologia per l’estrusione e il riciclo. I nuovi stabilimenti consentono a KraussMaffei di operare in modo ancora più efficiente, digitale e sostenibile, affrontando in modo ottimale le sfide del XXI secolo.