1924-2024: i cento anni di Hasco

(Foto da pagina Linkedin Hasco)

Nel 2024 il costruttore tedesco di stampi Hasco festeggia cent’anni di attività. Lo sviluppo tecnologico tedesco nella costruzione di stampi è strettamente legato al nome Hasco, fondata da Hugo Hasenclever nel 1924 realizzando i primi utensili per la lavorazione di un materiale allora ancora nuovo: la bachelite. La storia dell’azienda ben presto prende un'importante svolta con Rolf Hasenclever, figlio del fondatore, che inventa un sistema modulare per la realizzazione di componenti standard e lo brevetta nel 1960, aprendo a un'officina artigianale la strada che le consentirà di diventare un gruppo attivo a livello globale.

Da quel momento varie tappe hanno contrassegnato la storia di Hasco, passando dall’era analogica a quella digitale nella costruzione di stampi e introducendo parametri e caratteristiche innovativi che hanno permesso di semplificare sempre di più processi e prodotti. Con il motto "Enabling with System" l’azienda intende riassumere in tre parole ciò che, con innovazioni, spirito pionieristico e inventiva, da un secolo vuole essere per l'intero settore: un costruttore di primo piano di stampi sulla base di una produzione modulare di componenti e accessori standard e di soluzioni personalizzate.

Nel corso di tutto l’anno l’azienda ripercorrerà la propria storia centenaria, condividendola con i propri partner in tutto il mondo. A ciò contribuisce anche un libro commemorativo stampato in due lingue, che consente una lettura appassionante attraverso il racconto dello sviluppo dell'azienda e gli approfondimenti dei suoi momenti salienti nel corso del tempo. “Il nostro obiettivo è continuare a essere i pionieri nella costruzione degli stampi anche per i prossimi 100 anni e segnare nuove tappe nell'innovazione del settore", ha affermato il CEO Christoph Ehrlich.

Tags