L’industria del PET si dà appuntamento a Bruxelles

L’innovazione lungo tutta la filiera del PET in grado di garantire opportunità e crescita del settore: sarà questo il leitmotiv dell’edizione 2024 di Petcore Europe, in programma a Bruxelles i prossimi 7 e 8 febbraio.

Uno dei temi principali che caratterizzeranno la conferenza sarà il Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR), di cui il primo giorno verrà preso in considerazione l'impatto che esso avrà sulle imprese che operano sia a monte che a valle della filiera, con esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni UE che discuteranno ed esploreranno gli sviluppi del mercato che attualmente modellano il settore.

Il secondo giorno i vari gruppi di lavoro di Petcore riferiranno sulle rispettive attività e condivideranno con i membri sfide, obiettivi raggiunti e prossimi passi da compiere. Oltre ai gruppi consolidati che si concentrano su questioni che vanno dalla termoformatura alla depolimerizzazione, Petcore presenterà i primi risultati della sua analisi sulle opzioni per ampliare l’attività dell'associazione e includere il riciclo tessile incentrato sulle fibre di poliestere.

Nella seconda giornata verrà fatto anche il punto della situazione sulla campagna di comunicazione "Save Waste, Recycle the One" che si rivolge ai politici di Bruxelles e ai consumatori in tre grandi mercati: Francia, Germania e Regno Unito. Giunta alla sua terza edizione, tale campagna è stata lanciata anche in Italia, con un impatto e un coinvolgimento sui social media più utilizzati.

I delegati saranno infine aggiornati sul tentativo dell'UNEP (il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) di sviluppare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull'inquinamento da plastica, compreso l'ambiente marino. Ora che Petcore ha ricevuto l'accreditamento a tale programma, presenterà i risultati relativi alla sua partecipazione alla terza sessione del Comitato negoziale intergovernativo tenutasi a Nairobi nel novembre 2023.