Due giorni dedicati a elastomeri e siliconi

La "casa" dell'industria globale degli elastomeri, Elastomers World Summits 2023 organizzato da Smithers, aprirà le sue porte ad Amsterdam il 28 e 29 novembre, accogliendo produttori, progettisti, trasformatori, utilizzatori finali e ricercatori dell’industria di elastomeri e silicone per una serie di confronti e discussioni tecniche su materiali, mercati, processi di lavorazione e nuove applicazioni.

L’appuntamento si articolerà in due eventi. Silicone Elastomers World Summit ospiterà relatori provenienti da aziende di primo piano del settore, come EDF, Honeywell Aerospace, Dow Silicones e Turtle Petals, per citarne solo alcune, e proporrà un’agenda ricca di spunti. La conferenza di quest’anno si concentrerà in modo significativo sull'innovazione, esplorando nuove tecnologie e intuizioni, dalle soluzioni di gestione termica nel settore automobilistico alle sfide dei materiali nel settore aerospaziale, così come il panorama normativo dell'UE e il suo impatto sulle applicazioni attuali e future. Inoltre, importanti centri di ricerca e sviluppo proporranno le ultime novità per quanto riguarda tecnologie e lavorazione.

Tra le aziende presenti a Thermoplastic Elastomers invece figurano Renault Group, Biovox, Decathlon, Innventik, Momentive Performance Materials and Avient. L'industria dei TPE sta attraversando una fase di transizione dovuta alla disponibilità di materie prime e all'aumento dei prezzi. La transizione pone l'accento sulla revisione dei cicli di vita dei TPE e sulla riduzione della quantità di rifiuti prodotti. Le due aree di maggiore interesse risultano ancora l’industria automobilistica e il settore medicale. In termini di innovazione, si assiste a sviluppi crescenti nel campo della mobilità e dei veicoli elettrici. L’incremento di nuove applicazioni invece sta trainando lo sviluppo di nuovi materiali, in particolare resistenti a temperature più elevate e sostenibili.

Tags