Riciclo di PVC flessibile migliorato

Nel suo stabilimento nei pressi di Barcellona, Renolit produce film in PVC flessibile e, grazie all'innovativo sistema di filtrazione SFneos di Gneuss, l'ultima aggiunta alla sua gamma di cambiafiltri continui, è ora in grado di riutilizzare una percentuale significativa di materiale riciclato senza compromettere qualità del prodotto o efficienza produttiva.
I film flessibili in PVC prodotti da Renolit vengono per applicazioni di rivestimento del poliestere, i cui residui, nonostante i processi di separazione, sono ancora presenti negli scarti. Ciò può causare problemi con i cambiafiltri a piastra scorrevole convenzionali: i frequenti cambi dovuti al livello di contaminazione provocano interruzioni della produzione e alterazioni del flusso che, nel caso del PVC flessibile, portano a frequenti bruciature del materiale.
Il cambiafiltri SFneos fornito da Gneuss a Renolit è stato ampiamente personalizzato per adattarsi esattamente all'estrusore bivite utilizzato con percorsi di flusso estremamente brevi e snelli, progettati con l'aiuto di un software di simulazione del flusso stesso. SFneos funziona in modo continuo e stabile alla pressione, anche con carichi di contaminazione elevati e variabili. Grazie a queste prestazioni, Renolit è in grado di trattare un'elevata percentuale di riciclato contenente poliestere residuo, materiale generalmente considerato difficile da riciclare, senza interrompere la produzione, aumentando significativamente la resa e l'efficienza della linea di estrusione senza compromettere la qualità del prodotto e risparmiando preziose risorse.