Tubi in PEEK al posto di quelli in metallo

Al fine di migliorare i consumi e l’affidabilità delle nuove piattaforme di velivoli commerciali, la Commercial Aircraft Corporation of China (Comac), ha scelto i Victrex Pipes a base di PEEK al posto delle tradizionali tubazioni metalliche per cablaggi a elevato voltaggio. La nuova soluzione termoplastica, nata dalla partnership di Victrex con BeiJing FeiHang Jida Aviation Technology, fornitore globale di soluzioni in PAEK, consente di alleggerire tali sistemi fino al 45%.

Attualmente Comac è impegnata nel lancio del primo velivolo commerciale, un prodotto innovativo in linea con la propria visione di sicurezza, ottimizzazione economica, comfort e rispetto dell’ambiente. I suoi progettisti e quelli di Beijing Feihang stanno lavorando con Victrex proprio per ottenere tali risultati. Le tubazioni a base di PEEK hanno superato i test aeronautici di idoneità cinesi, che prevedono il mantenimento delle prestazioni in condizioni operative sotto carico e in caso di impatto, così come la resistenza a variazioni termiche e alle diverse condizioni ambientali.

Grazie all’esperienza tecnica e al supporto di Victrex, le due società hanno messo a punto un sistema di protezione dei cavi a voltaggio elevato leggero, economico e dai tempi di sviluppo molto rapidi, considerato una valida alternativa ai tradizionali sistemi in metallo. Generalmente i Victrex Pipes sostituiscono le tubazioni in alluminio, titanio e acciaio inossidabile. Per questa specifica applicazione, le tubazioni in PEEK sono state testate e validate da Comac, mostrando una riduzione di peso fino al 45% rispetto alle equivalenti tubazioni in titanio, che si traduce in un miglioramento dei consumi di carburante e in una riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

“Victrex è molto impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative, a elevate prestazioni ed economicamente convenienti in grado di contribuire all’ottenimento degli obiettivi che i produttori e i fornitori del settore aeronautico si prefiggono. È molto gratificante lavorare in partnership con società leader quali la Beijing Feihang raggiungendo i migliori risultati, non solo a livello di prestazioni dei componenti - quindi contribuendo attivamente alla realizzazione da parte di Comac di velivoli leggeri e di nuova generazione - ma anche al miglioramento dell’efficienza produttiva”, ha affermato Xue Wei, direttore commerciale della divisione aerospaziale di Victrex.

Victrex ha collaborato con il team di progettisti per mettere a punto un sistema in grado di trarre vantaggio da processi produttivi molto più veloci che non necessitano di lavorazioni a macchina o trattamenti anticorrosione, richiesti, invece, dai metalli. Grazie alla riduzione dei tempi di lavorazione, sono stati ridotti i costi complessivi del sistema. Victrex ha recentemente ottenuto la certificazione aerospaziale AS9100C/ISO9001:2008, che comporta l’implementazione di un sistema di gestione qualità in grado di fornire prodotti rispondenti ai requisiti richiesti dai clienti, nonché idonei dal punto di vista legale e normativo.

Le soluzioni in PEEK di Victrex sono utilizzate nell’industria aerospaziale da oltre 25 anni. In molti casi i progettisti lavorano in stretta collaborazione con la società al fine di ottimizzare i progetti dei sistemi, soprattutto perché spesso devono essere installati in spazi particolarmente ristretti. I Victrex Pipes possono essere piegati, formati e svasati utilizzando il calore e le normali attrezzature di formatura, in modo da rispondere ai severi requisiti dei progetti per interni e alle conseguenti limitazioni di spazio. Victrex, inoltre, collabora con diversi partner allo sviluppo di tecnologie di giunzione che consentano la realizzazione di sistemi continui. Le tubazioni in PEEK non solo rispondono alle necessità dei progettisti del settore aerospaziale, ma offrono anche eccellenti prestazioni FST (Fire/Smoke/Toxicity) e sono estremamente duttili e resistenti alla corrosione, fornendo elevata rigidità dielettrica, fattore essenziale in contesti a elevato voltaggio. Tali soluzioni sono utilizzate anche nei settori energetici e industriali grazie a una maggiore durata in condizioni di alta pressione ed elevata temperatura, nonché in ambienti soggetti a corrosione. Infine, la loro superficie interna estremamente liscia favorisce la facilità di flusso, elemento basilare nel caso di trasporto fluidi.