La Bocconi vince con l’adesivo intelligente CyanoFix

La competizione internazionale Henkel Innovation Challenge invita ogni anno gli studenti universitari e post universitari, di qualsiasi facoltà, a sviluppare idee innovative e sostenibili per nuovi prodotti o tecnologie nei settori adhesive technologies, beauty care e laundry & home care.
I vincitori della finale italiana dell’ottava edizione sono Tommaso Bressa e Iva Mladenovic, dell’Università Bocconi di Milano. Entrambi ventiduenni e studenti di marketing management, si sono aggiudicati il primo premio con il progetto CyanoFix, che ha visto la messa a punto di un innovativo “adesivo intelligente” a base di cianoacrilato per applicazione medica.
L’obiettivo del progetto è quello di utilizzare tali adesivi per aumentare l’efficacia delle operazioni chirurgiche e curare patologie tipiche del mondo occidentale, come quelle del sistema cardiovascolare.
In una possibile previsione dei due studenti, nel 2050 sarà possibile iniettare un adesivo direttamente nella circolazione sanguigna del paziente, in modo da riparare le lesioni interne, come accade in caso di emorragie cerebrali.
La giuria ha riconosciuto l’ottima idea del progetto e la capacità del team di pensare in modo trasversale alle esigenze delle persone, immaginando le possibili soluzioni che la tecnologia renderà disponibili in futuro.
“Il livello dei progetti presentati quest’anno è stato particolarmente alto. Siamo rimasti ancora una volta stupiti dalla capacità degli studenti di calarsi nei panni degli innovatori del futuro, sviluppando idee originali e ben argomentate”, ha dichiarato Ambrogio Dossena, coordinatore del progetto per le risorse umane di Henkel Italia. “Quest’anno i partecipanti hanno posto una particolare enfasi sulla dimensione digitale dei progetti, a dimostrazione del fatto che l’innovazione passa anche dall’utilizzo di nuovi linguaggi e modalità comunicative”.
Da sempre Henkel Innovation Challenge è un canale di contatto tra l’azienda e i migliori talenti delle università di tutto il mondo. Quest’anno è stata posta particolare attenzione alla fase di selezione, che ha previsto diversi colloqui con i partecipanti per identificare i giovani più promettenti.
In Italia quest’anno si sono candidati 48 team, 10 dei quali sono stati scelti per la finale nazionale che si è svolta presso la sede Henkel di Milano. A ciascuno dei semifinalisti è stato assegnato un manager di Henkel in qualità di mentore, che ha seguito l’intera preparazione fornendo assistenza e consigli. Gli studenti hanno così potuto maturare una preziosa esperienza sul campo, lavorando a contatto con l’azienda e utilizzandone le risorse, incluse molteplici opportunità di e-learning e webinar.
Tommaso e Iva dovranno ora prepararsi alla finale internazionale del concorso, che si terrà a Vienna dall’8 all’11 aprile, dove sfideranno studenti provenienti da 28 paesi. Il team vincitore sarà premiato con un biglietto per un giro del mondo dal valore di 10 mila euro. Riceveranno voucher di viaggio anche la seconda e la terza coppia classificate. Le tre squadre vincitrici avranno inoltre l’occasione di conoscere di persona Kasper Rorsted, CEO di Henkel, e presentargli i propri progetti innovativi.