Il PPS Ryton di Solvay in Italia con Nevicolor

Dal primo maggio si è estesa anche al PPS Ryton la distribuzione in Italia di prodotti Solvay da parte di Nevicolor, azienda con sede a Luzzara (Reggio Emilia). Con questo nuovo accordo si allarga il già ampio portafoglio di polimeri speciali della multinazionale belga attualmente distribuiti dall'azienda emiliana nel nostro Paese. Ryton è una gamma di tecnopolimeri a base di solfuro di polifenilene contraddistinti da stabilità termica e dimensionale, resistenza chimica e proprietà autoestinguenti, che trovano sbocco applicativo nei settori automobilistico, agricolo, elettrico ed elettronico così come nella sostituzione dei metalli.

Si tratta di materiali in grado di offrire una combinazione di proprietà unica nel loro genere e un rapporto prestazioni/costi vantaggioso. Presentano una resistenza termica a breve e a lungo termine con temperature rispettivamente di 200 e 260°C. La loro stabilità dimensionale consente di stampare parti molto complesse con tolleranze estremamente ridotte, garantendone la indeformabilità anche a temperature molto elevate e in presenza di sostanze chimiche molto aggressive. La resistenza chimica a un’ampia gamma di solventi e prodotti corrosivi anche ad alte temperature e alla fiamma completano il corredo prestazionale di questi prodotti. Tutti i PPS Ryton possiedono indice UL94 V-0 senza l’utilizzo di additivi ritardanti di fiamma.

"Siamo molto lieti di fornire i prodotti Ryton PPS ai nostri clienti in Italia attraverso Nevicolor, un distributore in grado di garantire la copertura necessaria a servire tutte le regioni italiane. Aggiungere Ryton PPS è stata una scelta naturale se consideriamo la lunga collaborazione di Nevicolor con Solvay Specialty Polymers e le notevoli sinergie che questo garantisce all’interno del portafoglio prodotti Solvay", ha dichiarato Vincent P. Meunier, di Solvay Specialty Polymers.

"Questo nuovo accordo è una naturale estensione della collaborazione quasi trentennale con Solvay e tutti i nostri servizi tra supply chain, servizio tecnico e logistico, sono già pronti per soddisfare immediatamente le esigenze dei nostri clienti", ha aggiunto Alessandro Negri, amministratore delegato di Nevicolor.

La collaborazione di Solvay Specialty Polymers con Nevicolor in Italia ha avuto inizio negli Anni Ottanta con la distribuzione della linea di prodotti Ixef poliarilammide (PARA). Oggi Nevicolor distribuisce per Solvay anche Solef polivinilidenfluoruro (PVDF), Amodel poliftalamide (PPA), Halar copolimero di etilene e clorotrifluoretilene (ECTFE), Polymist politetrafluoroetilene (PTFE) in polveri micronizzate, Hyflon perfluoropropilviniletere (PFA/MFA), KetaSpire polietereterchetone (PEEK), AvaSpire poliarileterchetone (PAEK), e le poliammidi ad alte prestazioni Omnix e Kalix (HPPA).