Con la fibra di carbonio più leggerezza, sicurezza e aerodinamica

Più leggero e più resistente: più aerodinamico e più sicuro. È il nuovo casco da ciclismo Aerohead Ultimate Mips realizzato da Giro Sport Design, azienda californiana specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature ciclistiche, utilizzando il tessuto TeXtreme, rinforzato in fibra di carbonio, prodotto dalla società svedese Oxeon.

“Impiegando TeXtreme per la calotta esterna del casco Aerhead Ultimate MIPS, siamo riusciti a ridurre la superficie esposta dell’area frontale, creando una linea molto più aerodinamica”, ha dichiarato Rob Wesson direttore della ricerca e sviluppo sui caschi presso Giro Sport Design.

La tecnologia di TeXtreme differisce da quella dei tessuti rinforzati con fibra di carbonio convenzionali grazie all’utilizzo dell’innovativo metodo di produzione Spread Tows al posto dei filati, che consente di ottenere un tessuto con una struttura delle fibre ottimizzata. Il nuovo casco ha debuttato nelle tappe a cronometro del recente Giro di California, dove è stato utilizzato dai ciclisti delle squadre BMC Racing, Katusha e Wiggins, e verrà indossato anche questa estate da triatleti quali Linsey Corbin, Andreas e Michael Raelert alla competizione Aerohead Mips.

Il nuovo casco pesa 455 grammi e la tecnologia utilizzata per produrlo viene già impiegata in Formula 1 e nella realizzazione di mazze da golf, racchette da tennis, bastoni da hockey, tavole da surf, canoe, sci e snowboard, così come in varie applicazioni industriali e aerospaziali.