Bluestar Silicones aumenta la propria capacità di compound personalizzati

Bluestar Silicones ha annunciato l’espansione della produzione di elastomeri in Spagna, grazie all’aggiunta di nuovi impianti per la compoundazione personalizzata del silicone e al miglioramento delle proprie tecnologie di produzione, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di elastomeri siliconici pronti all’uso. Al Silicone Elastomers World Summit 2015, svoltosi a Barcellona il 9 e 10 dicembre, l’azienda ha promosso gomma vulcanizzata a caldo (HCR) e silicone liquido (LSR) per applicazioni in ambito elettrico, industriale e sanitario.

L’ampliamento delle operazioni di compoundazione personalizzata di Bluestar Silicones è supportato dai masterbatch ad alte prestazioni dell’azienda, oltre che da tutta una serie di additivi funzionali e coloranti, additivi esclusivi e brevettati nonché da una rete globale di competenze tecniche e di produzione.

“Siamo lieti di annunciare questo ampliamento nei mercati di Europa e nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con un’espansione di oltre il 50% della nostra capacità di compoundazione personalizzata. Inoltre vorrei sottolineare che la nuova linea di compundazione, filtrazione e confezionamento incorpora gli ultimi ritrovati tecnologici lungo l’intera sequenza del processo al fine di assicurare la qualità del prodotto e la sicurezza del processo. Questa linea è installata in una camera speciale isolata con servizi e allacciamenti ad hoc” ha affermato Mehdi Abbadi, responsabile globale della divisione elastomeri. “La capacità di compoundazione personalizzata del silicone rappresenta già da tempo una della attività core dell’impianto Bluestar Silicones in Spagna e con questa nuova linea miglioreremo le nostre basi ad alte prestazioni allo scopo di offrire soluzioni personalizzate in grado di soddisfare in maniera precisa le esigenze dei clienti locali”.

L’azienda offre una nuova generazione di siliconi HCR ignifughi per cavi elettrici di sicurezza progettati per soddisfare i più elevati requisiti dielettrici, di stabilità a caldo e di resistenza al fuoco imposti dal mercato, il tutto completato da una bassa emissione di fumi per una migliore visibilità e sicurezza in caso di interventi di emergenza. Tra le altre applicazioni dei prodotti ottenuti mediante la compoundazione personalizzata rientrano cavi e fili elettrici, isolamenti elettrici, il settore automobilistico e dei trasporti, l’edilizia e i prodotti di consumo. L’investimento è totalmente allineato al piano di sviluppo di Bluestar Silicones annunciato dall’azienda lo scorso giugno.