Principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, Coca-Cola HBC Itala ha aderito a RiVending PET, il progetto di raccolta selettiva delle bottiglie in PET presenti nei distributori automatici, promosso da Confida (l’associazione italiana della distribuzione automatica), Corepla (il consorzio nazionale per la raccolta e il recupero di imballaggi in plastica) e Unionplast (l’unione nazionale delle industrie trasformatrici di materie plastiche). Grazie a questa collaborazione, accanto ai distributori automatici in 700 aree di ristore su tutto il territorio italiano, saranno posizionati speciali contenitori per separare le bottiglie in PET dopo l’uso e facilitare così il riciclo in nuove bottiglie in PET riciclato, abituando il consumatore a un conferimento corretto e consapevole.
Nato nel 2019, il progetto inizialmente era volto esclusivamente al recupero e il riutilizzo di bicchierini e palette in polistirene. Dal 2020, invece, RiVending si è allargato anche al recupero del PET, grazie alla sua proprietà di essere riciclabile al 100% numerose volte, preservando qualità e proprietà fondamentali da trasmettere alle nuove bottiglie.
“Siamo particolarmente fieri del fatto che un’azienda come Coca-Cola HBC Italia, da anni impegnata sul fronte ambientale, abbia riconosciuto il valore di un progetto di filiera che risolve in maniera efficace il tema del fine vita dei prodotti monouso di plastica nel settore della distribuzione automatica”, ha commentato il presidente di Confida Massimo Trapletti.
“Rivending PET è un altro esempio concreto di come la collaborazione tra tutti gli attori della filiera sia fondamentale per aumentare la percentuale di riciclo del PET in Italia, assicurando un’economia circolare anche per questo materiale capace di coniugare praticità, qualità e sostenibilità. Come azienda continueremo a investire per utilizzare sempre più PET riciclato nelle nostre bottiglie ma è necessario il contributo di tutti per far sì che ogni bottiglia venga correttamente smaltita e possa tornare a nuova vita”, ha aggiunto Giangiacomo Pierini, direttore affari istituzionali e comunicazione di Coca-Cola HBC Italia.
“Questo progetto ben si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative che stiamo portando avanti con azioni e sinergie mirate indirizzate a settori specifici. Educare i consumatori a una corretta raccolta differenziata e diffondere la consapevolezza che gli imballaggi in plastica grazie al riciclo si trasformino in nuovi oggetti utili, rappresentano tasselli fondamentale per evitare gli sprechi e la dispersione di questo prezioso materiale nell’ambiente”, ha concluso Giorgio Quagliuolo, presidente di Corepla.