L’innovazione tecnologica traina il successo di Colines al K 2022

La scorsa fiera K ha costituito un enorme successo per COLINES e non solo per le ottime performance offerte dalla linea ALLRollEX 3000mm, per la produzione di film stretch con tecnologia cast, esposta in funzione durante l’evento. A conquistare l’attenzione e l’interesse delle centinaia di visitatori che hanno animato lo stand dell’azienda nel corso degli otto giorni di rassegna sono state le buste stand-up pouch prodotte partendo da un film MDO-PE ottenuto su linea cast, ovvero un polietilene mono-orientato in linea grazie alle unità MDO (Machine Direction Orientation) di ultima generazione ingegnerizzate da COLINES.

“Per noi è stato il coronamento di un percorso lungo circa due anni”, spiega Nicola Lombardini, responsabile del dipartimento di ricerca e sviluppo di COLINES, “e che ci ha portati a realizzare un qualcosa di così innovativo da essere ritenuto fino a poco tempo fa impossibile da ottenere, ovvero un film a base PE estruso con tecnologia cast e mono-orientato in linea. Si tratta di un prodotto in grado di acquistare immediatamente quote di mercato incredibili e di crearsene di nuove, andando a sostituire prodotti già esistenti a base PE e anche altri a base PP o PET”.

Già un anno fa, l’azienda aveva promosso i primi risultati importanti ottenuti, annunciando la realizzazione di un film mono-orientato a base polietilene poi stampato con tecnologia offset e con proprietà sia meccaniche sia ottiche di altissimo livello.

“Il film MDO-PE prodotto su impianti bolla ha dei limiti ottici ma anche “fisici” ben determinati. Al contrario, il film analogo prodotto in cast ha valori di Haze e Gloss (proprietà ottiche) decisamente migliori. Il confronto è premiante per la pellicola prodotta in cast anche per quanto concerne le qualità meccaniche e la riciclabilità”, aggiunge Lombardini.

Tre i progetti a base MDO-PE presentati in fiera K, ognuno con un diverso grande produttore di resine: con uno di essi, COLINES ha realizzato stand-up pouch ottenuta da MDO-PE da stampa estruso su una propria linea cast saldato poi con del PE saldante fornito dal produttore di resine; con un altro produttore, invece, sono state realizzate pouch ottenute da film tutto prodotto da COLINES su una stessa linea cast: un film MDO-PE da stampa laminato con un altro film PE saldante. Infine, con il terzo produttore sono state percorse due strade distinte: da un lato producendo delle pouch laminando film MDO-PE estruso in cast con un PE saldante estruso su una linea con tecnologia blown sempre di COLINES; dall’altro, realizzando un modello di pouch con mono-film, ovvero con un film singolo MDO-PE estruso in cast, con un lato stampato e un lato saldante.