Estrusione di film estensibile a nano-strati nella penisola iberica

Tra il 2022 e il 2023 il gruppo francese BS Packaging ha investito circa 3,6 milioni di euro per ampliare l’attività della controllata BS Packaging Iberia attraverso il potenziamento del suo sito produttivo e l’acquisto da Colines di una nuova linea di estrusione ALLRollEX 1500mm per la produzione di film estensibile con struttura a nano-strati in grado di garantire prestazioni elevate anche con spessori ridotti.

“Abbiamo scelto Colines per le elevate flessibilità e qualità offerte dalle loro linee di estrusione. La linea è stata fornita, installata e avviata secondo i tempi prestabiliti e oggi opera con costanza, garantendo volumi di produzione e qualità del prodotto ottimali”, ha commentato Patrick Richard, direttore delle attività industriali di BS Pacakging Iberia.

"Intendiamo far crescere la nostra quota di mercato, poiché attualmente esportiamo oltre l'80% della nostra produzione. la tecnologia Nanolayer dell’impianto si rivela particolarmente vantaggiosa, consentendo la produzione di un film consistente nonostante una significativa riduzione del suo spessore. Inoltre, le resine di ultima generazione consentono aprono nuove strade alle ricette impiegate, sfruttando appieno il potenziale della struttura Nanolayer”, ha aggiunto Richard in merito alle ragioni che hanno spinto l’azienda a investire su un impianto ALLRollEX con tale tecnologia.

Tra le caratteristiche principali della linea Colines che hanno convinto il trasformatore figura la flessibilità, capace di assecondarne la produzione di diversi formati di bobine di film. L'avvolgitore ALLSpeedy IV di cui la linea è dotata facilita rapidi cambi di produzione, passando agevolmente da bobine automatiche a manuali anche con anima di diverso diametro. A ciò si aggiunge un consumo energetico ridotto, particolarmente vantaggioso con gli attuali costi energetici.

L'assistente di produzione virtuale Mastermind, inoltre, consente alle linee di estrusione di Colines di ridurre al minimo vari fattori che incidono sui costi di produzione. I tempi di avviamento e messa in servizio sono drasticamente accorciati e non richiedono conoscenze specifiche, consentendo una riduzione della forza lavoro impiegata. L’assistente di produzione virtuale inoltre abbatte significativamente anche gli sprechi.

Negli ultimi due anni l’azienda iberica ha investito in maniera consistente per incrementare attività e produzione circa del 10%. L’area produttiva e gli uffici sono stati ampliati rispettivamente di oltre 250 metri quadrati e di 400 metri quadrati. Il tutto rientra in una strategia di crescita a lungo termine nei prossimi 15 anni.