Lanxess continua a crescere in Italia
Nonostante un contesto caratterizzato da molte difficoltà, il produttore tedesco di specialità chimiche Lanxess continua a crescere nel mercato italiano. Nel 2022 le vendite hanno raggiunto i 296,4 milioni di euro in Italia, in aumento del 31,4% rispetto alle vendite del 2021 pari a 225,6 milioni di euro.
Tre divisioni hanno realizzato la quota maggiore delle vendite: Advanced Industrial Materials, che realizza prodotti chimici di base e fini per successivi impieghi, Lubricant Additives ,che offre oli base sintetici, additivi per lubrificanti, pacchetti di additivi e lubrificanti formulati, e Polymer Additives, il cui portafoglio di prodotti include una varietà di additivi quali ritardanti di fiamma, plastificanti, coloranti ad alte prestazioni, stabilizzanti all'idrolisi e soluzioni per il trattamento delle acque. Creata nel 2021, anche la divisione Flavours & Fragrances si è affermata nel mercato italiano. Essa raggruppa le attività nel campo dei prodotti benzilici di Lanxess e dei prodotti chimici speciali per il settore dei beni di consumo della società statunitense Emerald Kalama Chemical, che, acquisita nel 2021, ha già contribuito all'aumento delle vendite nel 2022.
“L'Italia è uno dei mercati più importanti di Lanxess nell'Europa Occidentale. Nel 2022 la nostra divisione Flavours & Fragrances ha quasi raddoppiato le sue vendite in Italia e ha quindi registrato il più forte aumento di tutte le divisioni operanti nel nostro Paese”, ha spiegato Vincenzo Trabace, CEO di Lanxess in Italia. “Inoltre, i nuovi plastificanti K-Flex e Modulast PUR, anch'essi derivanti dall'acquisizione della società statunitense Emerald Kalama Chemical, sono stati aggiunti all'offerta della nostra divisione Polymer Additives e hanno contribuito in modo significativo alla crescita delle vendite in Italia”.
Nell'ultimo anno, Lanxess ha continuato a concentrarsi maggiormente sui prodotti chimici speciali, diventando così ancora più stabile e meno dipendente dalle fluttuazioni cicliche. Il gruppo ha completato l'acquisizione della divisione Microbial Control dalla società statunitense IFF nel luglio 2022. Nel maggio 2022 aveva anche annunciato lo spin-off del ramo d'azienda High Performance Materials, che sarà trasferito a una joint venture per tecnopolimeri ad alte prestazioni in fase di costituzione con la società di private equity Advent International. L’operazione frutterà a Lanxess la somma di circa 1,1 miliardi di euro, che il gruppo utilizzerà principalmente per ridurre il proprio debito e quindi rafforzare il proprio bilancio.
Lanxess in Italia ha circa 210 dipendenti e la sua sede si trova a Segrate (Milano). L'azienda offre al mercato italiano il proprio portafoglio completo che comprende prodotti per la protezione dei consumatori, intermedi avanzati e additivi speciali. Nel sito produttivo di Latina, Lanxess produce stabilizzatori per oli lubrificanti, prepolimeri poliuretanici e agenti polimerizzanti, antiossidanti e stabilizzanti alla luce per gomma, plastica e prodotti agrochimici.