Gestire il passaggio generazionale nelle imprese familiari

(Foto sito internet Cesap)

Con il patrocinio di Istituto Italiano dei Plastici (IIP) e Amaplast, Cesap organizza il seminario “Leadership e family business - Il coaching per irrobustire il modello di governance”, in programma presso Cesap - Smart Hub 4.0 A Monza il 18 aprile prossimo. Il passaggio generazionale nelle imprese familiari rappresenta un equilibrio delicato, poiché la mancanza di una gestione attenta può portare alla perdita di valore e al declino inevitabile dell'azienda. Tante sono le imprese che non sopravvivono oppure che vengono cedute o liquidate da una generazione al comando che non vede continuità generazionale. La resistenza al cambiamento può ostacolare una transizione di successo e rendere difficile la convivenza di diverse generazioni all'interno dell'azienda. 

La mancata gestione della successione comporta conseguenze tangibili, dall'indebolimento della leadership alla demotivazione dei giovani talenti. Il mantenimento dello status quo, la mancanza di slancio imprenditoriale e la ritrosia a toccare gli equilibri consolidati nel tempo minano la fiducia nel futuro dell'azienda. Il rinvio delle decisioni e la mancanza di una leadership efficace possono compromettere gravemente il futuro dell'impresa.

La gestione del processo di successione non riguarda solo gli aspetti organizzativi, ma impatta profondamente sulle persone coinvolte. Gestire l’aspetto umano significa accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini: la generazione al comando, la “next generation” e gli attori chiave della governance e leadership.

Cesap, con la sua esperienza nel gestire casi di passaggio di testimone in imprese di piccole e medie dimensioni, si è dedicato a questo delicato processo con attenzione e discrezione. La decisione di potenziare ulteriormente questa attività, arricchendola con nuovi aspetti di estrema attualità e collaborando con partner di alto profilo, testimonia l'impegno a offrire soluzioni complete ed efficaci per garantire una transizione generazionale di successo.

Il seminario sarà tenuto da Paolo Morosetti e Luigi Mazzola. Fondatore della boutique di consulenza Timeless Alliance, Paolo Morosetti ha maturato una lunga esperienza professionale in realtà italiane e internazionali a controllo familiare collaborando in progetti di family business e di consulenza direzionale nel campo della strategia e dell'organizzazione. Dal 2000 insegna all’Università Bocconi di Milano. Attualmente è docente di Corporate Strategy e Strategic Management of Family Businesses. È Senior Lecturer presso SDA Bocconi School of Management dove ha diretto l’Executive MBA ed è stato direttore dell’area Strategia e Imprenditorialità. È speaker o moderatore in convegni nazionali e internazionali sui temi di strategia del family business. Ricopre incarichi di consigliere di amministrazione non esecutivo in imprese private a controllo familiare di media e grande dimensione.

Dopo oltre venti anni trascorsi in Formula 1 e MotoGP, dove ha gestito campioni come Alain Prost, Michael Schumacher, Kimi Raikkonen e Valentino Rossi, Luigi Mazzola ha deciso di dedicarsi al delicato e strategico ruolo di coach per atleti di calibro mondiale (fra tutti Nole Djokovic e Jasmine Paolini) e leader e manager di alto profilo. Dall'intensa competizione delle corse automobilistiche alle grandi sfide dello sport professionistico, la sua carriera si è sviluppata in un susseguirsi di emozionanti avventure caratterizzate da uno sfidante mix di leadership, ispirazione e crescita continua. Oggi, in qualità di speaker, senior executive coach, formatore in leadership e docente del corso di “Leadership in Medicina” promosso da Altems presso l’Università Cattolica Gemelli di Roma, si propone di trasmettere non solo technicalities ma soprattutto l’ispirazione e le emozioni delle grandi sfide. Da imprenditore gestisce società che operano nell’ambito della innovazione tecnologica.

Di seguito il programma dell’evento:
9:00-9:15 - Registrazione dei partecipanti 
9:15-9:30 - Saluto di benvenuto da parte di Cesap
9:30-10:15 - Paolo Morosetti - Rafforzare governance e leadership per la next generation
10:15-12:15 - Luigi Mazzola - Il coaching a supporto del passaggio generazionale
12:15-12:45 - Q&A, networking e aperitivo