Formare e inserire figure specializzate nel settore della gomma

È partita presso la sede di Mongodi, società di consulenza nel settore di materie plastiche e gomma di Sarnico (Bergamo), il 6 novembre la nuova edizione della Rubber Academy dell’agenzia per il lavoro MAW, percorso di formazione pensato per sviluppare le competenze più richieste dal settore della gomma dell’area del Sebino, nelle provincie di Bergamo e Brescia. Dal 2022, il progetto a coinvolto oltre 50 aziende del territorio sebinese e ha formato circa 140 persone, con una percentuale di posizionamento dell’80%.

In un momento storico in cui il settore industriale deve fare i conti con una discordanza di circa il 30% fra domanda e offerta di lavoro, investire in formazione diventa centrale per ridurre la distanza che separa candidati e aziende. L’iniziativa dell’agenzia per il lavoro MAW è nata proprio con l’obiettivo di ridurre il più possibile tale distanza nel comparto della gomma. Erogata da Howay in collaborazione con Mongodi. Rubber Academy si rivolge a candidati in cerca di lavoro e ai lavoratori con un contratto di somministrazione attivo con MAW. Grazie al finanziamento del fondo Forma.Temp per la formazione dei lavoratori in somministrazione, la partecipazione è completamente gratuita.

Rubber Academy prevede una serie di percorsi formativi alternati a inserimenti lavorativi, per formare nuovi candidati conferendo loro le competenze tecniche e specialistiche più richieste e favorendone l’ingresso presso le imprese del territorio, con l’obiettivo di offrire l’’assunzione a tempo indeterminato alla fine del percorso formativo. La nuova edizione avrà durata di 128 ore e si focalizzerà sulla formazione dell’operatore addetto alla cernita automatica.