Iniziato il conto alla rovescia per JEC World 2024

(Foto da sito internet JEC World)

Presentata a Parigi, è iniziato il conto alla rovescia per JEC World 2024: mancano meno di quattro mesi alla principale fiera dedicata all’industria dei compositi che si svolgerà presso il quartiere fieristico Paris Nord Villepint dal 5 al 7 marzo 2024.

Seppure i componenti in composito abbiano già dato prova del proprio valore, rendendo numerosi settori di applicazione finale più sostenibili, grazie alle proprietà intrinseche dei materiali, le sfide che deve affrontare tale industria affinché possa raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità non sono ancora state tutte superate. Questo tema sarà al centro delle conferenze e dei dibattiti della prossima edizione della fiera parigina, per analizzare le possibili soluzioni offerte da materiali compositi e processi di trasformazione.

Nell’edizione 2023 di JEC World, i focus delle applicazioni per gli utenti finali hanno richiamato l’attenzione di centinaia di partecipanti interessati a scoprire le ultime tendenze del proprio settore di interesse. Con ricerche, casi di studio e previsioni sugli sviluppi di questo settore industriale, le conferenze di JEC 2024 saranno incentrate sui settori eolico, aerospaziale e dei trasporti.

Tra gli eventi in programma dal 5 al 7 marzo 2024 anche tre Country on Stage nello spazio Agora, durante i quali Italia, Francia e Michigan presenteranno le rispettive industrie dei compositi da un punto di vista di caratteristiche, tendenze e strategie, e le premiazioni dei JEC Composites Innovation Awards, che da oltre 25 anni omaggiano progetti collaborativi all’avanguardia dell’industria dei materiali compositi, e dei JEC Composites Startup Booster, il concorso riservato appunto alle startup nel mondo dei materiali compositi.

Altre aree saranno dedicate ad aspetti particolari dell’industria dei compositi: il Natural Fibres Village, il Campus Village, lo Startup Booster Village, l’SME Village e, novità assoluta, la Live Demonstration Area. La Discover Composites Area sarà incentrata sulla storia dei compositi nell’industria sportiva, di sicuro richiamo in vista delle Olimpiadi 2024 in programma la prossima estate propria nella capitale francese.

Tags