Premio Malinconico 2025 ad Alessandro Coatti

Alessandro Coatti è il vincitore del Premio di Laurea Magistrale “Mario Malinconico” 2025. Laureato in chimica industriale presso l’Università di Bologna con il massimo dei voti, Alessandro Coatti ha discusso la tesi “Sintesi e caratterizzazione di nuovi polimeri a base di poli(butilene succinato) e poli(pentametilene 2,5-furanoato) per il food packaging sostenibile: effetto della struttura chimica e dell’architettura molecolare sulle proprietà allo stato solido”, realizzata sotto la guida di Michelina Soccio.
Il concorso, istituito per promuovere e valorizzare giovani studiosi nell’ambito della scienza dei polimeri, ha preso in considerazione tesi di laurea magistrale discusse tra il 1° marzo 2023 e il 28 febbraio 2025 presso università italiane su temi afferenti alla scienza e tecnologia dei polimeri. Il premio è patrocinato e sostenuto da Assobioplastiche, con cui Mario Malinconico ha sempre mantenuto un rapporto di stretta collaborazione. Sin dalla prima edizione, l’associazione ha contribuito alla promozione dell’eccellenza tra i giovani ricercatori italiani nel campo dei polimeri.
La commissione giudicatrice, composta da Maria Laura Di Lorenzo (CNR-IPCB), Orietta Monticelli (Università degli Studi di Genova) e Marco Ortenzi (Università Statale di Milano), ha esaminato 12 tesi provenienti da sette atenei italiani. Dopo una valutazione approfondita dei lavori e dei curriculum e un colloquio con i tre candidati finalisti ha decretato il vincitore. I criteri di selezione hanno incluso rigore metodologico, originalità, pertinenza con il tema del bando, qualità del curriculum, padronanza dell’argomento di tesi, contributo individuale alla ricerca e capacità di pensiero critico. La commissione ha espresso grande soddisfazione per l’elevata qualità dei lavori presentati e per la maturità dimostrata dai giovani candidati durante i colloqui.
Il vincitore riceverà un premio di 500 euro e presenterà la propria tesi in forma orale durante il congresso internazionale Milan Polymer Days, in programma presso l’Aula Magna dell’Università Statale di Milano dal 18 al 20 giugno 2025.