Non è solo questione di materiali

In occasione della conferenza pre-K 2025 organizzata da EMG il 4-5 giugno a Rotterdam, OQ – realtà integrata nell’energia e nei polimeri con sede in Oman – ha illustrato i propri progressi strategici, ribadendo il ruolo chiave che design, ingegneria e innovazione svolgono nel migliorare la qualità della vita. Con una rete operativa che si estende in 17 Paesi e una produzione passata da 1,2 a 1,9 milioni di tonnellate in tre anni, l’azienda si afferma come player globale nella filiera dei materiali polimerici.
L’azienda ha annunciato il lancio di 17 nuovi gradi polimerici sviluppati per rispondere a tre megatrend essenziali: sicurezza alimentare, scarsità idrica ed efficienza energetica. Le nuove soluzioni – tra cui HDPE per packaging flessibile riciclabile, materiali resistenti alle intemperie per lo stoccaggio d’acqua e ad alte prestazioni per l’auto – sono pensate per rispondere a esigenze reali del mercato e dei trasformatori. “Non si tratta solo di materiali”, ha dichiarato Abdul Rahman Al Tamtami, Vice President Global Marketing, OQ Polymer Marketing, “ma di persone, collaborazione e condivisione di valore lungo tutta la filiera”.
Per OQ è fondamentale anche l’approccio all’open innovation: l’azienda offre ai clienti servizi avanzati di testing e sviluppo applicativo, con laboratori dotati di impianti per estrusione, stampaggio, filmatura e soffiaggio. Il supporto include anche la conformità normativa, in particolare per i mercati europei, a dimostrazione di un impegno concreto verso l’efficienza e la sostenibilità. L’azienda ha evidenziato come l’Europa giochi un ruolo strategico nella propria rete di distribuzione, con filiere regionali e hub logistici progettati per offrire un servizio clienti puntuale ed efficiente. A dimostrazione dell’affidabilità della propria logistica, l’azienda ha mantenuto il 99% delle consegne promesse anche durante le recenti crisi geopolitiche.
“Cinque anni fa avevamo una promessa, oggi abbiamo una gamma completa di prodotti e clienti in crescita. Vogliamo creare valore con i nostri partner e affrontare i megatrend del futuro, insieme”, ha dichiarato Abdul Rahman Al Tamtami.