Per un valore di 1,44 miliardi di euro, DSM venderà la divisione Protective Materials, le cui attività si basano prevalentemente sulle fibre ad alta resistenza Dyneema, ad Avient Corporation. È quanto prevede l’accordo raggiunto dalle due parti e l’operazione, che dovrebbe concludersi entro il 2022, rientra nella strategia di riposizionamento di DSM. Nel 2021 la divisione Protective Materials ha generato vendite per 335 milioni di euro e un Ebitda di 105 milioni di euro. Secondo le previsioni, DSM dall’operazione otterrà un ricavo netto intorno a 1,33 miliardi di euro, al netto di imposte e costi di transazione.

“L’invenzione dei materiali Dyneema da parte dei ricercatori di DSM negli Anni Sessanta ha dato vita a un marchio che oggi sta trainando lo sviluppo di materiali circolari a base biologica ultraresistenti. Questo accordo è strategicamente vantaggioso per tutte le parti interessate ed è in linea con la nostra trasformazione in un’azienda focalizzata sui settori della salute, della nutrizione e delle bioscienze”, hanno commentato i CEO di DSM, Geraldine Matchett e Dimitri de Vreeze. “Siamo molto contenti dell’accordo raggiunto e continueremo a investire in innovazione e sostenibilità per accelerare ulteriormente lo sviluppo del marchio Dyneema”, ha aggiunto Robert M. Patterson, presidente e CEO di Avient Corporation.