Per aumentare la durata e la velocità di taglio dei fili utilizzati nella lavorazione dei blocchi di EPS, Tecnodinamica ha sviluppato un nuovo sistema di raffreddamento dei fili stessi, dove i ventilatori tradizionali sono stati sostituiti da una soffiante ad alte prestazioni con un design estremamente compatto. In pratica tutta la distribuzione dell'aria è stata completamente riprogettata allo scopo di aumentare il più possibile la temperatura dei fili all'interno del blocco di EPS.
Per raggiungere la più alta temperatura possibile, la parte di filo all'esterno del blocco viene investita da un potente e omogeneo flusso d'aria, così da raffreddare ciascun filo con la stessa intensità e in maniera uniforme, diminuendo la resistenza elettrica della parte di filo esterna al blocco, appunto. Allo stesso tempo, lo stress del filo viene ridotto, a tutto vantaggio della sua maggiore durata in esercizio.
Il flusso d'aria di ciascuna soffiante può essere impostato in modo indipendente direttamente da PC, così da ottenere il raffreddamento più adeguato a ogni specifico taglio. Ne deriva un sistema di raffreddamento potente e al contempo flessibile, integrabile anche nelle soluzioni più personalizzate e in grado di incrementare la velocità di taglio fino al 15%.
Tutte le macchine da taglio costruite da Tecnodinamica vengono adesso equipaggiate con questo sistema di raffreddamento. Parallelamente è stata introdotta una nuova stazione multitasking, specificamente sviluppata per la lavorazione dell'EPS additivato con grafite. Tale stazione consente di lavorare con fili oscillanti montati su assi interpolati. In questo modo la stazione di taglio può essere utilizzata come pantografo, ma anche per il taglio orizzontale, utilizzando in entrambi i casi i fili oscillanti.