
Presso la sede di Unindustria Reggio Emilia, l'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) di Reggio Emilia e PVC Forum Italia hanno siglato il 5 maggio un Protocollo d’Intesa volto a sensibilizzare il riciclo dei materiali in PVC provenienti da attività edilizie. Grazie a questo accordo, che ha durata biennale, le due associazioni si impegnano a promuovere un sistema efficiente di raccolta, selezione, trattamento e riciclo di rifiuti di serramenti, avvolgibili, tubazioni e altri manufatti in PVC, derivanti da demolizioni e ristrutturazioni edilizie.
In linea con i principi di economia circolare, l’iniziativa è in perfetta sintonia con gli impegni europei per la gestione sostenibile dei rifiuti e il riciclo della plastica. Infatti, il Protocollo mira a incentivare la demolizione selettiva degli edifici e a favorire il recupero di PVC dai rifiuti, riducendo così l’impatto ambientale dei cantieri edili. In particolare, esso prevede percorsi di formazione destinati a tecnici e professionisti delle imprese di costruzioni associate ad ANCE Reggio Emilia. PVC Forum Italia e ANCE Reggio Emilia organizzeranno webinar formativi attraverso i quali verranno trasmesse competenze pratiche per riconoscere, separare e gestire correttamente il PVC.
Questo protocollo si inserisce nel più ampio progetto WREP (Waste REcycling Project) promosso da PVC Forum Italia in collaborazione con VinylPlus, l’impegno europeo per la sostenibilità del PVC. La collaborazione con ANCE Reggio Emilia contribuirà ad ampliare la portata del progetto stesso, permettendo di coinvolgere più operatori del settore e di estendere la rete di raccolta e riciclo del PVC in modo ancora più capillare.
“Il settore delle costruzioni è un settore cruciale dell’economia, ma è anche una delle principali fonti di rifiuti speciali. L’accordo tra ANCE Reggio Emilia e PVC Forum Italia non è solo un’iniziativa tecnica, ma anche culturale. Si punta a sviluppare una nuova mentalità tra gli operatori del settore edilizio, sempre più orientata alla responsabilità ambientale, alla sostenibilità e al riutilizzo delle risorse. Per l’Associazione questa iniziativa rappresenta un passo importante per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei nostri cantieri, riducendo l’impatto ambientale delle attività edilizie”, ha dichiarato il presidente di ANCE Reggio Emilia, Franco Morari (nella foto, a sinistra, con il direttore di PVC Forum Italia, Marco Piana).
“Questo protocollo è una grande opportunità per estendere le buone pratiche di riciclo del PVC al settore delle costruzioni. La collaborazione con ANCE Reggio Emilia è fondamentale per sviluppare ulteriormente la filiera del riciclo e raggiungere gli obiettivi europei di sostenibilità. Con questa collaborazione ci poniamo entrambi come promotori di un processo di trasformazione del settore, garantendo un futuro più verde e sostenibile per le prossime generazioni”, ha aggiunto il presidente di PVC Forum Italia, Carlo Ciotti.
Il settore delle costruzioni, che da solo genera una parte significativa dei rifiuti in Europa, avrà così la possibilità di contribuire attivamente alla riduzione del proprio impatto ambientale, con l’obiettivo di aumentare progressivamente la percentuale di rifiuti recuperati e riciclati.