TPE tailor-made per il sovrastampaggio con ROBIN, la pressa a iniezione mobile

ALLOD e ANYBRID hanno presentato al Plast 2023 le ultime novità in ambito di materiali soft e una nuova tecnologia di stampaggio a iniezione mobile. La lunga esperienza di ALLOD nello sviluppo di materiali per il sovrastampaggio e la tecnologia di lavorazione ANYBRID sono perfetti per generare applicazioni di sovrastampaggio in linea durante l’estrusione di profili e/o tubi.

In un'applicazione di preserie con Schönborner Armaturen (Germania), a una chiave a pipa industriale, di norma con impugnature di metallo, è stata applicata una impugnatura in TPE. Il sovrastampaggio mediante il classico stampaggio a iniezione si è rivelato presto inadatto a causa delle dimensioni del prodotto, che avrebbero fatto lievitare i costi di stampo e automatizzazione del processo, rendendolo antieconomico. A causa delle quantità ridotte e dell'elevato numero di varianti di chiavi con maniglie identiche, uno scenario di produzione modulare si è rivelato la soluzione preferita. Il TPE di ALLOD viene stampato sull’impugnatura metallica utilizzando il sistema mobile di stampaggio a iniezione di ANYBRID. Per creare un'adesione tra la chiave metallica e il TPE, è stata realizzata una connessione form-fit.

Nelle fasi successive, questa applicazione sarà testata in una piccola serie e poi trasferita ad altre varianti della chiave. In questa produzione, le posizioni delle impugnature possono essere avvicinate e sovrastampate in modo variabile con il sistema di stampaggio a iniezione mobile, a seconda del tipo di componente.

ALLOD Werkstoff
Fondata a Burgbernheim nel 2001, ALLOD si propone come partner di sviluppo di composti termoplastici personalizzati per l'industria delle materie plastiche. L’attività principale è lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di elastomeri termoplastici (TPE) con il marchio ALLRUNA.

ALLOD è fornitore per diversi settori, tra cui l'industria automobilistica, gli elettrodomestici, le applicazioni elettriche ed elettroniche, l'ingegneria medica, i giocattoli, le applicazioni alimentari e l'industria del mobile.

Contatto:
ALLOD Werkstoff GmbH & Co. KG
Steinacherstr. 3, 91593 Burgbernheim
www.allod.com 
[email protected]
+49 9843 980800

Per l'Italia:
Roberto Molteni
[email protected]
+39 351 551 3218

ANYBRID
ANYBRID, giovane azienda di ingegneria meccanica di Dresda, sviluppa, produce e vende macchine mobili per la produzione di componenti multifunzionali in plastica e accompagna i propri clienti dall'idea attraverso lo sviluppo del prodotto e del processo fino alla produzione in serie.

Contatto
ANYBRID GmbH Marschnerstr. 39, 01307 Dresda
www.anybrid.de/en 
[email protected]
+49 351 463 38269

Tags