Technology Days di Arburg: 40 macchine esposte tra stampaggio, manifattura additiva e automazione

Oltre 5.100 ospiti da tutto il mondo sono giunti a Lossburg (Germania) per i Technology Days 2024 di Arburg svoltisi dal 13 al 16 marzo, evento durante il quale l'azienda ha presentato un'ampia varietà di applicazioni nel suo "Think Tank" con oltre 40 dimostrazioni dal vivo, tra cui molte innovazioni.

Efficienza energetica
Per i trasformatori alla ricerca di una macchina idraulica entry-level con un rapporto prezzo/prestazioni estremamente interessante, prestazioni elevate comprovate e un fabbisogno energetico estremamente ridotto sono adesso disponibili le macchine Allrounder Golden Edition idrauliche nelle taglie da 420 a 570, dotate da subito della tecnologia di pompaggio a doppio circuito opzionale con il sistema servo-idraulico Arburg (ASH). Grazie ai servomotori ottimizzati dal punto di vista energetico e a velocità controllata, il fabbisogno energetico specifico può essere ridotto fino al 50% a seconda del processo. Le taglie 270 e 320 seguiranno a partire dalla fine del 2024, mentre in occasione dei Technology Days ha fatto il suo debutto la Allrounder 470 C Golden Edition ASH con forza di chiusura di 1.000 kN.

Consulenza e soluzioni complete
ArburgSolutionworld è il servizio offerto per efficientare le macchine e ridurre i costi di produzione nello stampaggio a iniezione. Attraverso sei postazioni venivano forniti consigli e informazioni personalizzate su temi come la strategia energetica di Arburg, il sistema informatico ALS e il portale clienti arburgXworld e il sistema di controllo Gestica con le sue funzioni intelligenti per la conduzione e l’assistenza alle macchine. 

In un’app tutta la conoscenza
Le numerose funzionalità del portale arburgXworld e, in particolare, la nuova app premium "Ask Arburg” hanno riscosso un eccellente riscontro da parte dei partecipanti. L'app mette a disposizione degli utenti decenni di esperienza di Arburg abbinata all'intelligenza artificiale e viene costantemente ampliata, arricchita di nuovi contenuti e, in futuro, sarà in grado di rispondere a tutte le domande relative alla gamma di prodotti e servizi di Arburg, tra cui lo stampaggio a iniezione, la produzione additiva, l'automazione, i prodotti digitali, la formazione e l'assistenza. Il sistema informatico ALS è ora disponibile nella nuova versione 8.0, che consente di pianificare e controllare digitalmente l'intero processo di produzione e di aumentare l'OEE (Overall Equipment Effectiveness) in media circa del 26%.

Quaranta esposizioni
La vasta competenza della società per il settore della trasformazione delle materie plastiche è stata presentata con oltre 40 articoli in esposizione. Le applicazioni esposte includevano il nuovo processo Mantara, che combina la schiumatura fisica con lo stampaggio a inietto-compressione e la corsa di espansione. Ne risulta una forza di serraggio inferiore fino al 60% e articoli più leggeri fino al 30% con una struttura omogenea della schiuma.

È stato poi presentato un processo IMD di alta qualità utilizzabile per realizzare, per esempio, finiture superficiali e pannelli di controllo. Una Allrounder 820 A elettrica produceva un "wallbox", offrendo una dimostrazione di come questa tecnologia permetta la personalizzazione di superfici di alta qualità.

Una Allrounder 720 A elettrica, dotata di sistema aXw Control RecyclatePilot, dava invece dimostrazione della lavorazione di riciclato post-consumo Systalen ottenuto al 100% da rifiuti domestici, con cui venivano realizzati vasi a parete sottile per fiori.

E ancora, una Allrounder 520 A elettrica con uno stampo (Rico) a 256 cavità produceva 70.000 elementi di tenuta in LSR all'ora, mentre, infine, una Allrounder More 200 eseguiva lo stampaggio bicomponente di spatole per alimenti in PCB e LSR.

Automazione e soluzioni chiavi in mano
Per presentare le competenze di Arburg nella fornitura anche di soluzioni per l’automazione e chiavi in mano, una Allrounder 370 A elettrica era equipaggiata con robot lineare “accorciato” per essere installato all'interno della protezione della macchina, in modo da non aumentarne l'ingombro.

Una Allrounder 520 A elettrica per lo stampaggio bicomponente, con modulo per la pulizia dell’aria installato sopra l'unità di chiusura, era invece dotata di robot (Yaskawa) a sei assi a entrata orizzontale posizionato tra le due unità di iniezione in configurazione a “L” salvaspazio. Sempre in tema di automazione, una Allrounder 820 H ibrida produceva cartucce dotate di etichette monomateriale mediante sistema IML.

Stampa 3D di materiali fibro-rinforzati
In tema di produzione additiva e stampa 3D una stampante TiQ 2 realizzava componenti in PPS rinforzato con fibra di carbonio, una stampante LiQ 5 lavorava LSR, mentre una Freformer 750-3X offriva la dimostrazione della realizzazione di applicazioni ad alta temperatura e di combinazioni multimateriali.

Infine, mediante la produzione additiva venivano realizzati pezzi di ricambio, pinze e attrezzature operative per presse a iniezione, partendo dalla loro scansione 3D.