Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Marketing venerdì, 8 gennaio 2016

Un mercato in costante crescita

Secondo un recente studio pubblicato dalla società di consulenza irlandese Research and Markets, quest’anno il mercato di lastre e pannelli in materiale plastico rinforzato con fibre di vetro (FRP, Fibre Reinforced Plastics) è stato valutato in 1,61 miliardi di dollari e le previsioni indicano una crescita annua del 6,7% dal 2015 al 2020, fino a raggiungere un valore di 2,24 miliardi di dollari.

La maggiore richiesta di tali manufatti proviene dal settore automobilistico, impegnato nello sviluppo di soluzioni sempre più sostenibili sotto il profilo del consumo del carburante e delle conseguenti emissioni di anidride carbonica e gas serra. Inoltre, l’utilizzo di pannelli in FRP contribuisce all’alleggerimento dei veicoli.

Un altro settore applicativo che utilizza largamente questo tipo di lastre e pannelli è l’edilizia e in questo ambito è prevista la crescita più sostenuta.

Il Nord America è la regione che registrerà il trend migliore, grazie alla propulsione proveniente dall’aerospaziale e dalle costruzioni. I pannelli in FRP, infatti, sono particolarmente resistenti alla corrosione e contribuiscono alla longevità dei componenti per tali applicazioni.

Condividi: