Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente lunedì, 15 febbraio 2021

Termoplast ottiene il marchio “Plastica Seconda Vita”

Il produttore toscano di film tecnici per l’imballaggio alimentare, medicale e industriale Termoplast ha ottenuto il marchio “Plastica Seconda Vita”, certificazione ambientale di prodotto dell’Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo riservata a materiali e manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici provenienti dalla selezione di scarti industriali.

 

Si tratta di un risultato importante per l’azienda, poiché “Plastica Seconda Vita” è il primo marchio italiano dedicato alla plastica riciclata e ai manufatti con essa ottenuti che introduce il concetto di “qualità” e di “rintracciabilità” nelle plastiche da riciclo.

 

L’ottenimento del marchio è il frutto dell’impegno di Termoplast in termini di sostenibilità e di valorizzazione degli scarti derivanti dai suoi processi industriali, altrimenti recuperati per applicazioni meno nobili. Con il marchio “PSV da scarto industriale”, il trasformatore certifica il processo di recupero e di gestione di tali scarti di produzione e il loro riutilizzo fino al 70% all’interno di alcune strutture di film ad alto tasso di innovazione ed eccellente qualità per il settore industriale. Il marchio, inoltre, permette all’utilizzatore dei suoi film di avere l’assoluta certezza che Termoplast immetta nella struttura la percentuale di riciclato dichiarata.