Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Materiali mercoledì, 3 febbraio 2021

Tecnologia Versalis per LDPE ed EVA in licenza alla uzbeka Enter Engineering

La società chimica di Eni, Versalis, ha concesso a Enter Engineering la licenza per l’impiego della sua tecnologia per la produzione di LDPE/EVA in un nuovo complesso “gas-to-chemicals” con tecnologia MTO (Methanol-to-Olefins) che sorgerà nei pressi di Karakul, in Uzbekistan.

 

Enter Engineering, una delle maggiori società di ingegneria nella regione, opererà in qualità di licenziataria per conto della società uzbeka JV Jizzakh Petroleum, proprietaria dell’unità per la produzione di LDPE/EVA e responsabile della sua gestione e del suo utilizzo. L’impianto avrà una capacita produttiva di 180 mila tonnellate all’anno di EVA.

 

La tecnologia per la produzione di LDPE/EVA fa parte del più ampio portafoglio di tecnologie di Versalis per la realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto. Il contratto è stato acquisito da Versalis in collaborazione con ECI Group, società statunitense specializzata nel miglioramento del ciclo di vita degli impianti, che fornisce servizi di progettazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione, tecnologia e consulenza incentrati in modo particolare sugli impianti per poliolefine. Fanno parte di ECI Group Engineers and Constructors International (Usa), Simon Carves Engineering (Regno Unito) e International Technical Excellence Center (Usa).