Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia lunedì, 17 settembre 2018

Sul lago di Costanza con tre marchi

A Fakuma 2018 il Gruppo Piovan si presenta con i propri marchi Piovan, Aquatech ed Fdm. Mentre Piovan ed Fdm sono specializzati in sistemi di trattamento dei materiali e soluzioni avanzate per la trasformazione delle materie plastiche (quelle di Fdm dedicate specificamente al processo di estrusione), Aquatech è specializzata nelle tecnologie di raffreddamento industriale e di controllo della temperatura.

Per il costruttore veneto, la fiera di Friedrichshafen rappresenta l'occasione per presentare Easytherm di Aquatech, la nuova linea di controllo della temperatura, pronta per l’Industria 4.0 grazie al protocollo OPC-UA integrato, che comprende una gamma di prodotti versatili e affidabili per una gestione intelligente dei consumi. Sempre di Aquatech è Flexcool, il sistema che consente la massima efficienza e flessibilità di applicazione nei processi di stampaggio, il cui nucleo è il termochiller DigitempEvo.

Piovan presenta i software di supervisione Winenergy e Winfactory 4.0 in versione demo su monitor touch screen. Winenergy è il sistema di monitoraggio e analisi del consumo di energia formato da un software proprietario collegato a una serie di dispositivi di misurazione, che acquisiscono dati su una varietà di parametri fisici tra cui potenza, elettricità, energia termica e temperatura. Può essere installato da solo o in combinazione con Winfactory 4.0, per massimizzare il controllo e l'efficienza dell’impianto.

Come soluzione di trasporto completamente automatico del materiale alle macchine di processo, viene presentato il modello EL20 della linea Easylink+, caratterizzata da una sistema di pulizia dei tubi all'avanguardia, che garantisce l'assenza di contaminazione tra materiali. Easylink+ viene proposto in funzione insieme al dryer auto-adattativo della serie Modula e ai ricevitori per granuli senza filtro Pureflo.

Inoltre, per la prima volta a Fakuma, viene esposto il dosatore gravimetrico a batch Piovan Quantum E con controllo in continuo dell'estrusione, nella versione con pannello touch-screen da 15 pollici. Un granulatore di grandi dimensioni completa l’esposizione dei prodotti a marchio Piovan.

Fdm, infine, presenta un sistema di dosaggio gravimetrico della serie GDS, con controllo Siemens, progettato per il trattamento di granuli, scaglie, rimacinato, additivi e polveri.

Condividi: