Grafe
Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Ambiente giovedì, 20 ottobre 2022

Stick pack compostabile da materie prime rinnovabili

Ha debuttato al K 2022 il primo stick pack per integratore multivitaminico e multiminerale in polvere, Mix-Me di DSM Nutritional Products, realizzato in laminato di film in bioplastica Mater-Bi di Novamont e carta. Rispetto al packaging convenzionale - in PET, alluminio e PE - il nuovo imballaggio è realizzato in film accoppiato in Mater-Bi e carta, risultando quindi compostabile in conformità alla norma EN 13432, con un contenuto di materia prima rinnovabile superiore al 65%.

 

Si tratta di un’applicazione altamente innovativa che nasce dalla volontà di DSM Nutritional Products di offrire un prodotto altamente sostenibile senza compromettere la qualità e la stabilità del prodotto. Il nuovo packaging è frutto della sinergia di Novamont con Ticinoplast, Saes Coated Films e Gualapack, una filiera interamente italiana da anni impegnata in un lavoro congiunto di ricerca e sviluppo sulla base dei rispettivi know-how nel campo dei materiali biodegradabili, dei materiali funzionali e della loro trasformazione per il settore del packaging in ottica di rigenerazione delle risorse e di decarbonizzazione dei processi produttivi.

 

La tecnologia Coathink di coating biodegradabile a base d’acqua di Saes Coated Films conferisce elevate barriere all’umidità e all’ossigeno, requisito necessario per conservare al meglio il prodotto in polvere e il suo contenuto in micronutrienti per l’intera durata a scaffale. Il packaging è lavorabile su linee di confezionamento automatico tradizionali grazie alle eccellenti proprietà di saldabilità. Inoltre, non solo garantisce durata e produttività analoghe ai laminati tradizionali, ma risolve le difficoltà di riciclo degli imballaggi di piccole dimensioni e ottenuti con materiali accoppiati non separabili.

 

Condividi: