Notizie per l'industria delle materie plastiche e della gomma. Macplas
Tecnologia martedì, 25 gennaio 2022

Stampo a 200 cavità per preforme

 

Grazie alla sua tecnologia proprietaria nei sistemi a canale caldo, Sipa ha sviluppato uno stampo a 200 cavità (battendo un proprio record interno) per la produzione di preforme con collo fino a 28 mm, tipico per bottiglie per acque minerali e bevande. Lo stampo, che ha le dimensioni di uno a 144 cavità, può essere montato sul sistema di iniezione XForm 500 GEN4 di Sipa per produrre oltre 140 mila preforme all’ora. Si tratta di una soluzione rivolta in particolare alle aziende di packaging e ai produttori di bevande per ridurre lo spazio richiesto dal sistema, efficientare l’impiego di manodopera e ridurre il consumo delle utenze.

 

Il nuovo stampo si presta anche a massimizzare il potenziale per l'integrazione nella linea di imbottigliamento. Un sistema per la produzione di preforme con uno stampo a 200 cavità potrebbe essere utilizzato per alimentare due linee di produzione e riempimento con velocità fino a 81 mila bottiglie all’ora. Per realizzare questo stampo, il costruttore ha adottato i principi applicati agli stampi a 180 cavità senza che ne risentissero qualità e affidabilità.

 

“Abbiamo la capacità di creare sistemi a canale caldo estremamente ben bilanciati che sono virtualmente liberi da limiti sulla geometria. Il concetto di design del canale caldo GEN4 di Sipa offre il miglior equilibrio della categoria, lunghi intervalli di manutenzione e un'eccellente facilità di accesso quando è necessario un intervento. Con uno stampo a 200 cavità si aumenta la produzione su una macchina da 500 tonnellate senza farla funzionare più velocemente. Piuttosto che utilizzare uno stampo con meno cavità e tempi di ciclo più brevi per ottenere una produzione simile, sottoponendo la macchina a uno stress maggiore, possiamo aiutare l'utilizzatore a prolungare la durata delle macchine.”, ha commentato il responsabile stampi per preforme dell’azienda.